Il Forum dei Giovani é associazione
LUGANO - Il Forum Cantonale dei Giovani diventa associazione. In una conferenza stampa tenutasi nella mattinata, i membri del neo costituito ente giovanile, hanno presentato ufficialmente il loro progetto.
"Diventare Associazione - hanno detto - significa essere un'entità giuridica e avere diritto ad essere riconosciuti e sussidiati dallo Stato, vuol dire non dover avere un ente o un'associazione che ci faccia da garanti e da cui dobbiamo continuamente dipendere. Oggi possiamo con gioia e orgoglio annunciare che mercoledì 22 settembre 2004, a Bellinzona, si è tenuta l'Assemblea costitutiva dell'Associazione Forum cantonale dei Giovani che ha votato all'unanimità gli Statuti e ha nominato i membri del Comitato e dell'Organo di revisione".
Il Comitato organizzativo del quarto Forum cantonale dei Giovani ha inviato la documentazione di presentazione e un formulario d'adesione ai 333 giovani che hanno partecipato ad una o più edizioni del Forum. Il dato sorprendente, che da forza al progetto, è che ben 106, tra ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Cantone, hanno aderito all'Associazione Forum cantonale dei Giovani. Il numero di adesioni, che diventerà effettivo al momento del pagamento della quota di socio, è molto significativo, rappresenta il 32% dei giovani interpellati. Dato importante se pensiamo che tra i 333 giovani coinvolti, una trentina di questi, non risiedono più in Svizzera o non siamo più riusciti a rintracciare il loro indirizzo.
Un pieno successo quindi, e obbittivo iniziale pienamente centrato. Ma quale scopi si propone ora la nuova associazione?
"L'Associazione - hanno spiegato i membri del comitato - ha tra i suoi scopi quelli di promuovere la partecipazione dei giovani nella vita sociale e politica del Cantone, di intraprendere azioni concrete atte a sostenere delle politiche giovanili in uno spirito di autodeterminazione e, in particolare vuole essere promotrice del "Forum cantonale dei Giovani".
Possono diventare membri dell'Associazione tutti i giovani residenti in Ticino che: non abbiano ancora compiuto il trentunesimo anno di età; che abbiano partecipato ai lavori dell'Assemblea plenaria del Forum cantonale dei Giovani in almeno una sua edizione o lo stiano facendo nell'anno in corso; che abbiano pagato la tassa d'iscrizione (fr. 5.- una tantum).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!