Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Forum dei Giovani é associazione

Il Forum dei Giovani é associazione
LUGANO - Il Forum Cantonale dei Giovani diventa associazione. In una conferenza stampa tenutasi nella mattinata, i membri del neo costituito ente giovanile, hanno presentato ufficialmente il loro progetto. "Diventare Associazione - hanno detto ...

LUGANO - Il Forum Cantonale dei Giovani diventa associazione. In una conferenza stampa tenutasi nella mattinata, i membri del neo costituito ente giovanile, hanno presentato ufficialmente il loro progetto.

"Diventare Associazione - hanno detto - significa essere un'entità giuridica e avere diritto ad essere riconosciuti e sussidiati dallo Stato, vuol dire non dover avere un ente o un'associazione che ci faccia da garanti e da cui dobbiamo continuamente dipendere. Oggi possiamo con gioia e orgoglio annunciare che mercoledì 22 settembre 2004, a Bellinzona, si è tenuta l'Assemblea costitutiva dell'Associazione Forum cantonale dei Giovani che ha votato all'unanimità gli Statuti e ha nominato i membri del Comitato e dell'Organo di revisione".

Il Comitato organizzativo del quarto Forum cantonale dei Giovani ha inviato la documentazione di presentazione e un formulario d'adesione ai 333 giovani che hanno partecipato ad una o più edizioni del Forum. Il dato sorprendente, che da forza al progetto, è che ben 106, tra ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Cantone, hanno aderito all'Associazione Forum cantonale dei Giovani. Il numero di adesioni, che diventerà effettivo al momento del pagamento della quota di socio, è molto significativo, rappresenta il 32% dei giovani interpellati. Dato importante se pensiamo che tra i 333 giovani coinvolti, una trentina di questi, non risiedono più in Svizzera o non siamo più riusciti a rintracciare il loro indirizzo.

Un pieno successo quindi, e obbittivo iniziale pienamente centrato. Ma quale scopi si propone ora la nuova associazione?
"L'Associazione - hanno spiegato i membri del comitato - ha tra i suoi scopi quelli di promuovere la partecipazione dei giovani nella vita sociale e politica del Cantone, di intraprendere azioni concrete atte a sostenere delle politiche giovanili in uno spirito di autodeterminazione e, in particolare vuole essere promotrice del "Forum cantonale dei Giovani".

Possono diventare membri dell'Associazione tutti i giovani residenti in Ticino che: non abbiano ancora compiuto il trentunesimo anno di età; che abbiano partecipato ai lavori dell'Assemblea plenaria del Forum cantonale dei Giovani in almeno una sua edizione o lo stiano facendo nell'anno in corso; che abbiano pagato la tassa d'iscrizione (fr. 5.- una tantum).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE