Cerca e trova immobili

LUGANOE' morto Franco Verda

29.04.04 - 17:04
Ti Press
E' morto Franco Verda

LUGANO - L'ex presidente del tribunale penale ticinese Franco Verda è morto stamattina all'età di 63 anni. Verda era malato da tempo.

Siamo nel 2001: esplode il Ticinogate 
 
Ricordiamo - e si parla del mese di giugno del 2001 - la sentenza nel processo Cuomo-Verda a Lugano: l´ex giudice Franco Verda fu condannato a 18 mesi di detenzione con la condizionale. Al presunto boss italiano del contrabbando di sigarette Gerardo Cuomo furono invece inflitti 10 mesi, pure con la condizionale, e l´espulsione dalla Svizzera per cinque anni. Verda fu giudicato colpevole di corruzione attiva aggravata e parzialmente colpevole di violazione del segreto d'ufficio; mentre Cuomo fu giudicato colpevole di complicità in corruzione aggravata. Il processo ebbe luogo davanti alla Corte correzionale di Lugano, presieduta dalla giudice Giovanna Roggero-Will.
 
Il Ticinogate scoppiò nel giugno 2000, quando, in seguito all´arresto di Cuomo - il 10 maggio a Zurigo su richiesta italiana - la stampa locale rivelò i legami tra il presunto boss e il magistrato Verda. Indagini furono quindi aperte nei confronti di Verda relative in particolare ad una sua sentenza sul dissequestro di denaro depositato in Ticino da Francesco Prudentino, presunto braccio destro di Cuomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE