Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Giovani PLR contro PLR: è scontro sugli accordi con l'UE

Il sottogruppo vuole che il pacchetto venga sottoposto alla doppia maggioranza di popolo e Cantoni.
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
Giovani PLR contro PLR: è scontro sugli accordi con l'UE
Il sottogruppo vuole che il pacchetto venga sottoposto alla doppia maggioranza di popolo e Cantoni.

ZURIGO - I Giovani PLR vogliono che i nuovi accordi con l'Unione europea siano sottoposti alla maggioranza dei Cantoni. È quanto hanno deciso oggi i delegati riuniti a Zurigo, assumendo così una posizione diversa da quella del loro "partito madre".

Considerata la portata della questione, la maggioranza sia del popolo che dei Cantoni sarebbe «almeno politicamente indispensabile per garantire la legittimità democratica di un simile intervento», ha detto il presidente Jonas Lüthy in un comunicato. Il PLR, per contro, non aveva richiesto la doppia maggioranza nell'ambito della procedura di consultazione.

Visione critica su «alcuni punti centrali» - Al contempo, secondo la nota, il partito giovanile accoglie con favore il fatto che il pacchetto di accordi negoziato «approfondisca le relazioni economiche con il principale partner commerciale della Svizzera».

Ma poiché valuta il pacchetto «in maniera critica per quanto concerne alcuni punti centrali», ha presentato una serie di richieste al Parlamento, tra cui una clausola di salvaguardia efficace e il rifiuto del rafforzamento della protezione contro il licenziamento.

La clausola di salvaguardia e la protezione salariale sono tra i punti cruciali dell'attuazione interna degli accordi. Il Consiglio federale dovrebbe trasmettere al Parlamento il suo messaggio sul pacchetto di accordi con l'UE in marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE