Cerca e trova immobili
BERNA

Aiuti svizzeri a Gaza, dubbi e timori sollevati da Quadri

I dubbi del consigliere nazionale sulla coerenza degli aiuti svizzeri e sulle possibili ricadute dell'accoglienza dei bambini feriti.
TiPress
Aiuti svizzeri a Gaza, dubbi e timori sollevati da Quadri
I dubbi del consigliere nazionale sulla coerenza degli aiuti svizzeri e sulle possibili ricadute dell'accoglienza dei bambini feriti.

BERNA - La recente decisione del Consiglio federale di stanziare altri 23 milioni di franchi per Gaza – portando il totale degli aiuti svizzeri dall’inizio del conflitto a 150 milioni – suscita alcune perplessità nel consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che interroga l’Esecutivo sulla destinazione effettiva dei fondi e sulle conseguenze delle scelte intraprese.

Cinque milioni e mezzo del nuovo pacchetto, sottolinea Quadri, «serviranno a rafforzare l’Autorità nazionale palestinese (ANP)». Un impiego che, secondo Quadri, appare contraddittorio: l’ANP, sottolinea, destina ogni anno centinaia di milioni di dollari a indennità per le famiglie di terroristi uccisi o detenuti. Se l’Autorità dispone di tali risorse, si domanda il consigliere nazionale, perché dovrebbe ricevere ulteriore sostegno dalla Svizzera, proprio mentre a Berna si discutono tagli e misure di risparmio?»

Quadri domanda anche quale quota degli aiuti rischi di finire indirettamente nelle mani di Hamas. E non meno controverso secondo il deputato, è il dossier dei minorenni feriti provenienti da Gaza, con alcuni Paesi europei e diversi Cantoni che di fatto hanno rifiutato di accoglierli ritenendo l’operazione sproporzionata. Quadri chiede dunque chiarezza sui costi complessivi, sul destino finale dei giovani e dei loro numerosi accompagnatori, e sul rischio che nuovi ricongiungimenti familiari facciano lievitare ulteriormente le presenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE