Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Netto aumento dei fallimenti nel secondo trimestre

Nell'edilizia infatti, sono state dichiarate fallite 444 aziende (+18%) e nel settore alberghiero e della ristorazione 327 (+55%)
Deposit Photos
Fonte Ats
Netto aumento dei fallimenti nel secondo trimestre
Nell'edilizia infatti, sono state dichiarate fallite 444 aziende (+18%) e nel settore alberghiero e della ristorazione 327 (+55%)
ZURIGO - Nel secondo trimestre dell'anno in corso il numero di aziende fallite in Svizzera è stato nettamente superiore rispetto allo stesso periodo del 2024. L'aumento dei crac nel periodo aprile-giugno ha raggiunto quasi il 27%.È quanto emerge da...

ZURIGO - Nel secondo trimestre dell'anno in corso il numero di aziende fallite in Svizzera è stato nettamente superiore rispetto allo stesso periodo del 2024. L'aumento dei crac nel periodo aprile-giugno ha raggiunto quasi il 27%.

È quanto emerge da un'analisi, divulgata oggi, del servizio di informazioni finanziarie Crif. Particolarmente colpiti sono stati il settore della costruzione e quello della ristorazione.

Nell'edilizia infatti, sono state dichiarate fallite 444 aziende (+18%) e nel settore alberghiero e della ristorazione 327 (+55%), si legge in un comunicato. Segue il ramo del commercio al dettaglio, con 223 procedure aperte. Si è assistito a forti incrementi anche nei servizi informatici (+44%) e nel campo della manutenzione degli edifici, dei giardini e degli spazi verdi (+41%).

Dal punto di vista regionale, secondo Crif i cantoni di San Gallo, Soletta e Basilea Città hanno accusato gli aumenti percentuali più elevati. Al contrario, vi sono stati meno bilanci depositati a Basilea Campagna, Glarona, Obvaldo e Appenzello Esterno.

D'altro canto, il numero di nuove imprese è cresciuto solo leggermente nel periodo in rassegna. Dopo il +3,9% messo a segno nel primo trimestre, fra aprile e giugno la progressione si è fermata all'1,3% a quota 13'828. Allo stesso tempo, sono state cancellate dal registro di commercio 9257 società (+12%).

La maggior parte delle nuove iscrizioni è stata registrata nei cantoni di Zurigo (2592), Vaud (1241) e Ginevra (1160). Il commercio al dettaglio (1112), la consulenza aziendale (1070) e l'immobiliare (1009) sono stati i settori che hanno visto nascere più realtà.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE