Cerca e trova immobili
BERNA

L'Oman vuole produrre idrogeno e fornirlo alla Svizzera

Il Paese arabo è interessato al know-how svizzero nell'utilizzo e nel trasporto dell'energia. E cerca investitori
Deposit
Fonte ats
L'Oman vuole produrre idrogeno e fornirlo alla Svizzera
Il Paese arabo è interessato al know-how svizzero nell'utilizzo e nel trasporto dell'energia. E cerca investitori
BERNA - L'Oman intende avviare una propria produzione di idrogeno a partire dal 2025 e in futuro potrebbe rifornire anche la Svizzera di tale elemento. Lo ha dichiarato il ministro omanita dell'energia Salim al-Aufi in un'intervista rilasciata alla N...

BERNA - L'Oman intende avviare una propria produzione di idrogeno a partire dal 2025 e in futuro potrebbe rifornire anche la Svizzera di tale elemento. Lo ha dichiarato il ministro omanita dell'energia Salim al-Aufi in un'intervista rilasciata alla NZZ am Sonntag. «Per questo siamo in contatto con i fornitori di energia del vostro Paese».

Inoltre, l'Oman è interessato al know-how svizzero nell'utilizzo e nel trasporto dell'idrogeno, ha aggiunto al-Aufi. «Per questo motivo discutiamo con gli istituti di ricerca svizzeri. E poi la piazza finanziaria è importante per noi. Perché nella maggior parte dei casi non sarà l'Oman a investire. Ma gli investitori privati locali e stranieri».

Secondo al-Aufi il suo Paese dispone di un grande potenziale per la produzione di idrogeno dall'energia eolica e solare. «Nella parte meridionale dell'Oman, possiamo utilizzare l'energia eolica e solare nello stesso luogo. Grazie a questa combinazione, siamo tra le tre regioni al mondo con le migliori condizioni. Ci sono solo pochi Paesi che hanno vantaggi simili, in particolare Australia, Marocco, Cile e Namibia».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE