Cerca e trova immobili

SVIZZERAEFG: interesse limitato per l'aumento di capitale per l'acquisizione BSI

11.05.16 - 09:53
Solo il 56,9% degli azionisti ha esercitato il diritto a sottoscrivere nuove azioni
EFG: interesse limitato per l'aumento di capitale per l'acquisizione BSI
Solo il 56,9% degli azionisti ha esercitato il diritto a sottoscrivere nuove azioni

ZURIGO - Ha suscitato un interesse limitato l'aumento di capitale deciso dal gruppo bancario EFG International volto a finanziare l'acquisizione di BSI: solo il 56,9% degli azionisti ha infatti esercitato il diritto a sottoscrivere nuove azioni, ha informato ieri sera l'istituto al termine del periodo previsto per le adesioni.

Complessivamente le sottoscrizioni si sono attestate a 46,5 milioni di azioni, di cui 44,3 milioni da parte dell'azionista principale dell'istituto zurighese, la società EFG Bank European Financial Group, che ha messo sul tavolo 271 milioni di franchi. EFG Bank European Financial Group detiene il 54,3% di EFG International e aveva già comunicato l'intenzione di sostenere l'operazione.

La scarsa eco sorprende poco se si considera il corso dell'azione. EFG International aveva fissato il prezzo a 6,12 franchi. Da settimane però il titolo in borsa si muove su livelli inferiori: ieri sera ha chiuso a 5,86 franchi.

Il resto delle azioni sarà oggi proposto in offerta pubblica in Svizzera e con collocamenti privati all'estero. L'esito sarà pubblicato stasera. I nuovi titoli saranno quotati venerdì alla borsa elvetica SIX.

Come noto EFG International punta a emettere 81,7 milioni di nuove azioni (il 54% dell'attuale capitale) per pagare una parte del prezzo di acquisto di BSI a BTG Pactual, il conglomerato brasiliano che sta vendendo l'istituto luganese dopo averlo comprato dall'assicuratore italiano Generali. Se i titoli venissero sottoscritti al prezzo minimo EFG, che per BSI versa 1,33 miliardi, raccoglierebbe 500 milioni di franchi.

Intanto l'istituto zurighese ha comunicato inoltre che l'annunciata rettifica di valore sul portafoglio assicurativo potrebbe essere più consistente del previsto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE