Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ondata di freddo oltre Gottardo, e neve d'estate: «Non è poi così insolito»

MeteoSvizzera prevede oltre mezzo metro di neve a 2'700 metri. L'esperto spiega perché è un evento normale
Depositphotos (vichie81)
Ondata di freddo oltre Gottardo, e neve d'estate: «Non è poi così insolito»
MeteoSvizzera prevede oltre mezzo metro di neve a 2'700 metri. L'esperto spiega perché è un evento normale
BERNA - La Svizzera tedesca è confrontata negli ultimi giorni con un'ondata di freddo alquanto insolita. Nella notte tra domenica e lunedì, in diversi cantoni le temperature non hanno superato i 15 gradi Celsius, e così molti inquilini - soprattut...

BERNA - La Svizzera tedesca è confrontata negli ultimi giorni con un'ondata di freddo alquanto insolita. Nella notte tra domenica e lunedì, in diversi cantoni le temperature non hanno superato i 15 gradi Celsius, e così molti inquilini - soprattutto quelli che vivono in case vecchie o non ben isolate - si sono ritrovati a vivere una parentesi decisamente invernale. La settimana si è aperta con un tempo alquanto variabile e temperature basse: ieri, lunedì, le massime a nord delle Alpi sono rimaste sotto i 20 gradi Celsius.

MeteoSvizzera indica un limite delle nevicate a circa 2500 metri sul livello del mare, e prevede mezzo metro di neve fresca sopra i 2.700 metri. In alcune località anche 60 centimetri. Tale tipo di precipitazione, nell'immaginario comune, dovrebbe essere legato all'inverno. È un fenomeno insolito? No, secondo Peter Wick, meteorologo di Meteoblue. «La quantità è elevata, ma le nevicate nelle Alpi svizzere in estate sono normali», spiega l'esperto.

Prima che il cambiamento climatico prendesse piede, in Svizzera le forti nevicate erano comuni a metà estate. «Qui in Engadina si diceva che nevicasse una volta al mese», ricorda Wick. C'è una spiegazione a tutto ciò: la colpa è di masse d’aria fredda da nord-ovest o polare che, quando raggiungono la Svizzera, possono portare a un improvviso ritorno dell’inverno in alta montagna, anche d'estate. Si tratta di dinamiche che spesso non sono conosciute e che comportano così potenziali pericoli in alta quota, dove non si arriva preparati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE