Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Attivisti per l'ambiente occupano il liceo

I ragazzi chiedono un programma didattico alternativo con il clima (ma non solo) al centro
EndFossil
Attivisti per l'ambiente occupano il liceo
I ragazzi chiedono un programma didattico alternativo con il clima (ma non solo) al centro
BERNA - «Questa mattina alle 5:30 diversi attivisti del gruppo "End Fossil" hanno occupato il Gymnasium Kirchenfeld a Berna». Lo rende noto il comitato stesso che ha preso pacificamente possesso di corridoi e aule per svolgere attivit&ag...

BERNA - «Questa mattina alle 5:30 diversi attivisti del gruppo "End Fossil" hanno occupato il Gymnasium Kirchenfeld a Berna».

Lo rende noto il comitato stesso che ha preso pacificamente possesso di corridoi e aule per svolgere attività di informazione (workshop sulla giustizia climatica, sull'ecofemminismo e sull'attivismo).

I ragazzi chiedono un programma didattico alternativo che ampli lo specchio delle attività didattiche, che possano comprendere anche «l'educazione politica, l'educazione alla giustizia climatica e la sensibilizzazione al razzismo e alla salute mentale». 

L'occupazione vuole sensibilizzare dunque sia la politica, sia la scuola affinché le richieste vengano prese almeno in considerazione.

Educazione rispettosa del clima e fine dell'era fossile - «Invece di trovare soluzioni insieme, veniamo ammaestrati per un sistema orientato al profitto che non è sostenibile», afferma Judith di Berna. 

Dunque gli attivisti di "End Fossil" si fanno portavoce della critica al sistema educativo, reo a loro dire di «ignorare le connessioni globali».

Chiedono emissioni zero entro il 2030 e lo stop a tutti gli investimenti in combustibili fossili. «Costruire infrastrutture fossili nel 2023, come le centrali elettriche a petrolio e gas a Birr (AG), è sbagliato e non rende giustizia alle crisi di oggi», conclude Judith. 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE