Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttivisti per l'ambiente occupano il liceo

06.06.23 - 07:56
I ragazzi chiedono un programma didattico alternativo con il clima (ma non solo) al centro
EndFossil
Attivisti per l'ambiente occupano il liceo
I ragazzi chiedono un programma didattico alternativo con il clima (ma non solo) al centro

BERNA - «Questa mattina alle 5:30 diversi attivisti del gruppo "End Fossil" hanno occupato il Gymnasium Kirchenfeld a Berna».

Lo rende noto il comitato stesso che ha preso pacificamente possesso di corridoi e aule per svolgere attività di informazione (workshop sulla giustizia climatica, sull'ecofemminismo e sull'attivismo).

I ragazzi chiedono un programma didattico alternativo che ampli lo specchio delle attività didattiche, che possano comprendere anche «l'educazione politica, l'educazione alla giustizia climatica e la sensibilizzazione al razzismo e alla salute mentale». 

L'occupazione vuole sensibilizzare dunque sia la politica, sia la scuola affinché le richieste vengano prese almeno in considerazione.

Educazione rispettosa del clima e fine dell'era fossile - «Invece di trovare soluzioni insieme, veniamo ammaestrati per un sistema orientato al profitto che non è sostenibile», afferma Judith di Berna. 

Dunque gli attivisti di "End Fossil" si fanno portavoce della critica al sistema educativo, reo a loro dire di «ignorare le connessioni globali».

Chiedono emissioni zero entro il 2030 e lo stop a tutti gli investimenti in combustibili fossili. «Costruire infrastrutture fossili nel 2023, come le centrali elettriche a petrolio e gas a Birr (AG), è sbagliato e non rende giustizia alle crisi di oggi», conclude Judith. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE