Terremoto di magnitudo 3,2 in Vallese

Il sisma è stato percepito soprattutto vicino all'epicentro, nei pressi di Zinal.
ZINAL - La terra ha tremato per circa mezz'ora, oggi poco dopo mezzanotte, nell'Alto Vallese. La scossa è stata di magnitudo 3,2, a 7,3 chilometri di profondità e con epicentro 6 km a est di Zinal, indica il Servizio sismico svizzero (SED) con sede al Politecnico federale di Zurigo.
Il terremoto è stato percepito verosimilmente in maniera piuttosto forte in prossimità dell'epicentro, precisa l'istituto. Tuttavia, eventi di questa magnitudo solitamente non causano danni.
In Svizzera si registrano regolarmente delle scosse. L'anno scorso, il SED ne ha classificate oltre 1'100 nel Paese e nelle regioni limitrofe. Il Vallese è il cantone più esposto a questo fenomeno.
Secondo i dati storici, un sisma di una magnitudo fra il 6 e il 6,5 si verifica in media ogni 100 anni in Vallese. L'ultima volta che ciò è avvenuto correva il 1946, con epicentro qualche chilometro a nord di Sierre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!