Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Manifestazioni per la pace: non solo Berna, anche a Basilea e Ginevra

Gli oratori hanno chiesto l'immediato blocco dei conti degli oligarchi russi
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
La manifestazione di Ginevra.
Manifestazioni per la pace: non solo Berna, anche a Basilea e Ginevra
Gli oratori hanno chiesto l'immediato blocco dei conti degli oligarchi russi
GINEVRA - Non solo la capitale federale Berna è stata teatro di una manifestazione per la pace e contro l'intervento armato russo in Ucraina. Ginevra - A Ginevra i manifestanti, varie centinaia, si sono dati appuntamento sulla piazza davanti ...

GINEVRA - Non solo la capitale federale Berna è stata teatro di una manifestazione per la pace e contro l'intervento armato russo in Ucraina.

Ginevra - A Ginevra i manifestanti, varie centinaia, si sono dati appuntamento sulla piazza davanti al palazzo delle Nazioni Unite e hanno scandito slogan contro la Russia e il suo presidente.

Diversi oratori, membri della diaspora ucraina e rappresentanti dei partiti politici svizzeri, si sono rivolti alla folla. Hanno chiesto al Consiglio federale di «assumersi le sue responsabilità» e di «agire senza mezze misure» prendendo «sanzioni concrete e severe».

In particolare, hanno chiesto che i conti degli oligarchi russi siano bloccati immediatamente. La Svizzera non deve essere usata come «base» per il presidente russo e i suoi sostenitori, hanno ripetuto gli oratori, tra cui il consigliere agli Stati Carlo Sommaruga (PS/GE). La maggior parte dei manifestanti, arrivati in tarda mattinata, ha cominciato a lasciare la Place des Nations verso le 13.30. La manifestazione si è svolta senza incidenti.

Basilea - A Basilea i dimostranti, riunitisi in centro città, sono stati duemila, ha constato Keystone-ATS. La manifestazione voleva essere un «segno di solidarietà internazionale con il popolo ucraino» confrontato a una «guerra di aggressione imperialista russa», hanno scritto i promotori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE