Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera si offre per fare da paciere tra USA e Venezuela

Il Dipartimento federale degli affari esteri esorta le parti coinvolte ad astenersi da azioni militari
Foto AFP
Fonte ats
La Svizzera si offre per fare da paciere tra USA e Venezuela
Il Dipartimento federale degli affari esteri esorta le parti coinvolte ad astenersi da azioni militari

BERNA - La Svizzera esorta le parti coinvolte ad astenersi da azioni militari, che potrebbero mettere a repentaglio la pace internazionale e la sicurezza nella regione, scrive il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sulla rete sociale X. Berna ribadisce inoltre la disponibilità a offrire i propri buoni uffici.

Interpellato dall'agenzia di stampa Keystone-ATS, il DFAE ha sottolineato che «la Svizzera potrebbe fungere da canale di comunicazione neutrale e riservato tra gli Stati Uniti e il Venezuela». L'impegno elvetico nel paese sudamericano ha una lunga tradizione», hanno aggiunto i servizi di Ignazio Cassis: la Confederazione ha un'ambasciata nella capitale Caracas e un consolato onorario nella città portuale di Maracaibo. Al momento queste rappresentanze sono aperte e continuano a lavorare: è stato elaborato un piano di sicurezza per le emergenze.

Le tensioni tra Venezuela e Stati Uniti si sono inasprite sempre più nelle ultime settimane e negli ultimi giorni. Martedì il presidente degli USA Donald Trump ha annunciato il blocco totale di tutte le petroliere soggette a sanzioni in viaggio da e verso il Venezuela. Inoltre Washington ha recentemente concentrato forze armate nei Caraibi. Si sono verificati numerosi attacchi mortali da parte dell'esercito statunitense contro imbarcazioni con a bordo persone sospettate di traffico di droga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE