Cerca e trova immobili
VALLESE

Dispersi dopo la colata di fango: «Non aiuta mettere in guardia la popolazione»

Il sindaco di Chamoson analizza la situazione dopo la tragedia. Non sono ancora stati ritrovati un uomo di 37 anni e la sua bambina di sei
keystone-sda.ch/STF (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Diversi gli interrogativi.
Dispersi dopo la colata di fango: «Non aiuta mettere in guardia la popolazione»
Il sindaco di Chamoson analizza la situazione dopo la tragedia. Non sono ancora stati ritrovati un uomo di 37 anni e la sua bambina di sei
CHAMOSON - Le ricerche continuano senza sosta per trovare la piccola di sei anni e il suo papà (37) a Chamoson, dopo che, a bordo della loro auto, sono stati travolti da una colata di fango, domenica sera. Il fiume Losentse è esond...

CHAMOSON - Le ricerche continuano senza sosta per trovare la piccola di sei anni e il suo papà (37) a Chamoson, dopo che, a bordo della loro auto, sono stati travolti da una colata di fango, domenica sera. Il fiume Losentse è esondato e la città, come già accaduto lo scorso, è stata travolta come da un potente flusso di lava.

Sollecitato da 20 Minuten, il sindaco Claude Crittin spiega perché la popolazione non è stata avvertita. «Può essere pericoloso mettere in allerta i cittadini, ad esempio con delle sirene. L’effetto sarebbe controproducente: molti si sarebbero messi in strada esponendosi maggiormente alle intemperie e alle calamità. Quando ci sono forti temporali è giusto stare in casa».

Già lo scorso anno, il 7 agosto 2018, uno straripamento del torrente Saint-André aveva interessato il comune. «Solo quest'anno abbiamo investito cinque milioni di franchi per la messa in sicurezza. Quel corso d'acqua, ieri, non è fuoriuscito dagli argini. Ci dobbiamo chiedere ora se sia necessario fare ancora di più, nonostante sia chiaro che un residuo di rischio rimarrà sempre».

«Il fiume che è straripato quest’anno - ha continuato il sindaco - era stato giudicato standard nella mappa dei pericoli. Sono sorpreso: come è possibile che un evento così raro - che di solito si manifesta ogni cento anni - si verifichi due anni di seguito? Questa è la grande domanda. Forse il rischio è aumentato».

Le speranze di ritrovare il 37enne e la figlia sono già state dichiarate nulle. «La valanga era incredibilmente forte, una massa incredibile», ha concluso Claude Crittin.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE