Cerca e trova immobili
«Non vi è alcuna possibilità di ritrovare in vita i due dispersi»

VALLESE«Non vi è alcuna possibilità di ritrovare in vita i due dispersi»

12.08.19 - 14:28
Ancora nessuna traccia del 37enne e della bimba scomparsi a Chamoson. Per ora è stata rinvenuta solo la seconda automobile travolta dalla colata di detriti
keystone-sda.ch/ (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
«Non vi è alcuna possibilità di ritrovare in vita i due dispersi»
Ancora nessuna traccia del 37enne e della bimba scomparsi a Chamoson. Per ora è stata rinvenuta solo la seconda automobile travolta dalla colata di detriti

SION - «Non vi è alcuna possibilità di ritrovare in vita i due dispersi». È lapidario Benoit Dorsaz, il responsabile dei soccorsi che, durante una conferenza stampa, spegne ogni speranza in merito alla sorte del 37enne ginevrino e di sua figlia di 6 anni che ieri sera  sono stati travolti da una colata di detriti a Chamoson. 

«Il veicolo era fermo quando l'ondata è arrivata», ha precisato Stéphane Vouardoux, portavoce della polizia cantonale. Al momento del dramma, altre due persone - la madre della bambina, di nazionalità francese, e un'altra persone domiciliata in Vallese - si trovavano nei pressi del fiume e sono riusciti a evitare la colata.

Un altro veicolo, senza alcuna persona a bordo, è stato spazzato via dallo straripamento ed è stato ritrovato a oltre un chilometro di distanza.

Attualmente le ricerche della seconda auto, iniziate già ieri sera, si estendono per circa due chilometri. Una settantina di specialisti - vigili del fuoco, membri della colonna di soccorso e agenti di polizia - sono sul posto, oltre a un elicottero e alcuni droni. La procura vallesana ha aperto un'inchiesta.

Le autorità cantonali, per questioni di sicurezza, hanno deciso di chiudere al traffico le strade in prossimità dei fiumi Losentze, Cry e Saint-André sul territorio di Chamoson e Leytron (VS).

Già lo scorso anno, il 7 agosto 2018, uno straripamento del torrente Saint-André aveva interessato il comune di Chamoson. In seguito il tratto era stato messo in sicurezza con una spesa di circa cinque milioni di franchi. Il corso d'acqua in questione, ieri, non è fuoriuscito dagli argini.

«Gli abitanti di Chamoson devono convivere con questi rischi naturali», ha indicato il sindaco Claude Crittin. Il comune ora dovrà ricorrere a ulteriori investimenti per la messa in sicurezza degli altri torrenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 4 anni fa su tio
incredibile
NOTIZIE PIÙ LETTE