Cerca e trova immobili
VALLESE

Colata di fango a Chamoson, mezzo milione di danni

I lavori saranno finanziati dal Cantone (85%) e dal Comune (15%)
Keystone
Colata di fango a Chamoson, mezzo milione di danni
I lavori saranno finanziati dal Cantone (85%) e dal Comune (15%)
CHAMOSON - Le immagini erano spettacolari, e "spettacolare" sarà anche l'importo del conto da pagare. La colata di fango che ha scosso Chamoson ad inizio agosto, i cui video sono rapidamente diventati virali in tutto i...

CHAMOSON - Le immagini erano spettacolari, e "spettacolare" sarà anche l'importo del conto da pagare. La colata di fango che ha scosso Chamoson ad inizio agosto, i cui video sono rapidamente diventati virali in tutto il mondo (vedi articolo correlato), ha causato danni significativi.

«I costi per la messa in sicurezza e il ripristino del letto del fiume ammontano a 500'000 franchi. Bisognerà costruire delle  dighe protettive e rifare gli argini del fiume», ha spiegato il sindaco Claude Crittin a "Le Nouvelliste". A questo si aggiungono i lavori di pulizia intrapresi subito dopo il disastro naturale (30'000 franchi). Per la cronaca, la lava aveva coperto due ponti e bloccato diverse case.

L'importo finale sarà tuttavia in gan parte a carico dal Cantone (85%), mentre il Comune finanzierà il resto (15%). Da notare che nel 2016 un'alluvione simile aveva già causato danni per 600'000 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE