Colata di fango a Chamoson, mezzo milione di danni

I lavori saranno finanziati dal Cantone (85%) e dal Comune (15%)
CHAMOSON - Le immagini erano spettacolari, e "spettacolare" sarà anche l'importo del conto da pagare. La colata di fango che ha scosso Chamoson ad inizio agosto, i cui video sono rapidamente diventati virali in tutto il mondo (vedi articolo correlato), ha causato danni significativi.
«I costi per la messa in sicurezza e il ripristino del letto del fiume ammontano a 500'000 franchi. Bisognerà costruire delle dighe protettive e rifare gli argini del fiume», ha spiegato il sindaco Claude Crittin a "Le Nouvelliste". A questo si aggiungono i lavori di pulizia intrapresi subito dopo il disastro naturale (30'000 franchi). Per la cronaca, la lava aveva coperto due ponti e bloccato diverse case.
L'importo finale sarà tuttavia in gan parte a carico dal Cantone (85%), mentre il Comune finanzierà il resto (15%). Da notare che nel 2016 un'alluvione simile aveva già causato danni per 600'000 franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!