Cerca e trova immobili
VALLESE

Un'impressionante colata di fango: «Si è fermata a 50 cm da casa mia»

Un piccolo torrente a Chamoson si è trasformato in un fiume di fango e sassi
Un'impressionante colata di fango: «Si è fermata a 50 cm da casa mia»
Keystone
Un'impressionante colata di fango: «Si è fermata a 50 cm da casa mia»
Un piccolo torrente a Chamoson si è trasformato in un fiume di fango e sassi
CHAMOSON - «Ho sentito un rumore assordante. Ho visto la prima ondata e ho chiuso rapidamente la porta di casa mia». Benoit era in prima fila quando il piccolo torrente che attraversava il villaggio di Chamoson è usc...

CHAMOSON - «Ho sentito un rumore assordante. Ho visto la prima ondata e ho chiuso rapidamente la porta di casa mia». Benoit era in prima fila quando il piccolo torrente che attraversava il villaggio di Chamoson è uscito dal suo letto, ieri attorno alle 19.00. «Un'enorme massa di fango e sassi ha tracimato, invadendo la zona attorno agli argini. La porta del mio garage è stata distrutta, gli alberi nel mio giardino sono stati sradicati e il fango si è letteralmente fermato a 50 cm dall'uscio di casa mia», racconta.

Il portavoce della polizia cantonale vallesana, Stephane Vouardoux, contattato da "20 minutes", ha fatto sapere che la colata di fango non ha causato feriti e che non si  è resa necessaria alcuna evacuazione. Tuttavia, diversi veicoli sono rimasti danneggiati.

Geologi al lavoro - Il fango si è riversato su due ponti, sbarrando di fatto un accesso secondario e la strada che portava ai Mayens de Chamoson. I pompieri hanno concentrato i loro sforzi su quest'ultima e entro sera avevano già ripulito la strada. «La via resterà comunque chiusa per precauzione», ha affermato Stéphane Vouardoux.

In effetti prima di poterla riaprire sono necessari dei controlli geologici a monte per garantire che non ci sia un'altra sacca d'acqua pronta a rompersi, soprattutto considerato che un nuovo temporale si è abbattuto sul Vallese in serata. Questi controlli, che non possono essere effettuati di notte, sono stati pianificati per mercoledì mattina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE