Cerca e trova immobili
GIURA

Beccato dal radar a 1 km/h sopra il limite: dovrà sborsare 2'600 franchi

L'ostinazione di un automobilista, che si è opposto davanti alla giustizia a una multa di 40 franchi, gli è costata molto cara.
Tipress
Fonte Watson/Le Quotidien Jurassien
Beccato dal radar a 1 km/h sopra il limite: dovrà sborsare 2'600 franchi
L'ostinazione di un automobilista, che si è opposto davanti alla giustizia a una multa di 40 franchi, gli è costata molto cara.

DELÉMONT - Doveva pagare 40 franchi di multa, ma ora un automobilista giurassiano dovrà sborsarne 2'600. E questo, per un eccesso di velocità di solo 1 chilometro all'ora.

Ma com'è possibile? Vi chiederete. Beh, è una questione di testardaggine. Il conducente, infatti, si è opposto alla multa iniziale e, dopo molteplici ricorsi, ha perso la causa, accumulando importanti spese giudiziarie. Lo rivela Watson.ch, citando Le Quotidien Jurassien.

Il radar - Ma facciamo un passo indietro. Tre anni fa l'automobilista è stato colto in flagrante da un radar, su una strada di Delémont, a una velocità di 64 chilometri orari su un limite di 60. Dopo la deduzione del margine di tolleranza di 3 km/h, l'eccesso è risultato di 1 solo chilometro all'ora, il che comportava una multa di 40 franchi.

I ricorsi - Il conducente a quel punto si è opposto alla sanzione, sostenendo che alla guida della vettura non ci fosse lui. Un giudice ha però stabilito che al volante c'era proprio lui, confermando la multa e aggiungendo spese giudiziarie.

L'uomo non si è però arreso e ha fatto ricorso al Tribunale cantonale, che gli ha dato ragione, ritenendo che non fosse lui la persona fotografata dal radar. L'automobilista, tuttavia, si è rifiutato di rivelare l'identità del presunto reale conducente, così gli è stata inflitta una multa disciplinare, sempre di 40 franchi, a cui si sommavano nuove spese di giustizia.

Un finale amaro - Il giurassiano ha allora deciso di tentare il tutto e per tutto e di rivolgersi al Tribunale federale, che ha però confermato la decisione del Tribunale cantonale, aggiungendo ulteriori spese.

E qui arriva la batosta. Oltre ai 40 franchi di multa, infatti, l'ostinato conducente dovrà ora pagare un totale complessivo di 2'600 franchi in spese giudiziarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE