A sorpresa Musk al WEF: «Robot umanoidi nelle case tra un anno»

Il miliardario a ruota libera con il "boss" di BlackRock: dal sogno di colonizzare altri pianeti alle potenzialità della robotica contro la povertà.
Il suo nome è apparso nel programma solo oggi: il miliardario della tecnologia Elon Musk si è presentato al WEF per un colloquio con il co-presidente del consiglio di amministrazione della fondazione BlackRock, Larry Fink.
Musk ha rotto il ghiaccio scherzando sul Board of Peace e sulla situazione in Groenlandia: «Vogliamo solo la pace ovunque», ha sottolineato. Fink l'ha quindi fermato spiegando di voler parlare con lui di intelligenza artificiale, tecnologia e robotica.
«Se qualcuno sapesse che ci sono alieni tra noi, sarei io» - L’obiettivo delle aziende di Musk sarebbe quello di migliorare il futuro della civiltà, ha dichiarato. Il miliardario sostiene di voler ampliare la conoscenza del mondo e di ciò che va oltre. «Non si sa se esista vita in altri luoghi oltre alla Terra. Se qualcuno sapesse che ci sono alieni tra noi, quello sarei io», ha aggiunto. Per Musk si dovrebbe insediare la vita su diversi pianeti.
La robotica come soluzione per il futuro - Per quanto riguarda Tesla, ha spiegato che si stanno sviluppando nuove tecnologie. Per Musk la robotica sarebbe un modo per sradicare la povertà. Ha quindi sostenuto l'importanza nel puntare su IA e robotica, ma non senza essere prudenti.
Secondo Musk, se l’IA e la robotica venissero impiegate ovunque, l’economia mondiale esploderebbe. «Non c'è abbastanza personale per prendersi cura della generazione più anziana», ha poi aggiunto. Secondo Musk, avere robot in grado di svolgere questo compito sarebbe uno sviluppo positivo. Crede che sia possibile raggiungere questo obiettivo.
Intelligenza artificiale ovunque - Quindi, parlando di intelligenza artificiale, ha aggiunto: «I costi sono molto bassi. Esistono ovunque modelli open source e sono solo leggermente inferiori agli altri», ha fatto notare. La conversazione di Musk sull'intelligenza artificiale ha toccato anche la questione dell'approvvigionamento energetico. Musk ha fatto notare che l'intelligenza artificiale richiede quantità di elettricità sempre maggiori. Quindi ha menzionato la Cina, che utilizza già ampiamente l'energia solare, sostenendo che la Germania dovrebbe concentrarsi maggiormente su questa fonte energetica. Quanto alla penuria di chip, ha assicurato: «Quest’anno ne verranno prodotti più di quanti ne verranno utilizzati».
SpaceX, ha spiegato, utilizza satelliti basati sull'intelligenza artificiale. Musk afferma che le regioni disabitate in Europa potrebbero essere coperte di pannelli solari. Poi ha parlato degli Stati Uniti: «Le barriere tariffarie hanno portato a costi molto elevati negli Stati Uniti»., riferendosi ai dazi imposti da Trump alla Cina.
Robot umanoidi nelle case tra un anno - Quindi la robotica. Secondo Musk i robot umanoidi si stanno sviluppando rapidamente: «Quest'anno potremmo già averne alcuni in grado di svolgere compiti più complessi. Finora, sono utilizzati solo in contesti industriali». Musk ritiene che entro la fine del 2027 tali robot potrebbero essere venduti ai privati.
Spazio - La principale svolta che SpaceX punta a raggiungere, ha proseguito il miliardario, è la completa riutilizzabilità dei suoi razzi. L’azienda confida di riuscire a risolvere il problema entro l’anno, riducendo così in modo significativo i costi di accesso allo spazio.
Grandi satelliti potrebbero quindi essere trasportati nello spazio a costi contenuti. Secondo Musk, ciò renderebbe più semplice ed economica la produzione di energia solare, poiché non vi sarebbe alcuna attenuazione dovuta all’atmosfera. Ogni pannello solare produrrebbe così più energia.
Anche i data center alimentati da energia solare nello spazio avrebbero senso. Per far funzionare l’intelligenza artificiale, secondo Musk, sarà necessario sfruttare lo spazio, e ritiene che ciò possa diventare possibile entro circa tre anni.
IA più intelligente dell'intera umanità messa assieme - Quindi il pronostico shock: «L'intelligenza artificiale sarà più intelligente di qualsiasi essere umano entro l'anno prossimo. Presto sarà intelligente quanto l'intera umanità messa insieme».
Morire su Marte - Musk ha sostenuto di essere stato ispirato dai libri di fantascienza fin da bambino. Trasformare la fantascienza in scienza concreta era il suo obiettivo. Infine ha dichiarato di voler morire su Marte. «Ma non nell'impatto al suolo», ha scherzato.



