Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crans-Montana: specialisti visitano i pazienti ricoverati all'estero

Questo l'obiettivo di due Swiss Contact Teams inviati nei centri europei specializzati nel trattamento delle ustioni.
Afp
Fonte ats
Crans-Montana: specialisti visitano i pazienti ricoverati all'estero
Questo l'obiettivo di due Swiss Contact Teams inviati nei centri europei specializzati nel trattamento delle ustioni.

BERNA - Verificare, col supporto di specialisti, le condizioni e le esigenze dei pazienti residenti in Svizzera ma in cura all'estero rimasti feriti a Capodanno nell'incendio di Crans-Montana, onde pianificare il proseguimento del trattamento a lungo termine, riabilitazione inclusa.

Questo l'obiettivo di due Swiss Contact Teams (SCT), indica una nota odierna dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), inviati nei centri europei specializzati nel trattamento delle ustioni.

Le due squadre hanno incominciato a lavorare il 21 gennaio 2026 con la visita ai pazienti ospedalizzati in Belgio e in Germania. Attualmente, 17 persone di nazionalità svizzera e 9 stranieri, ma residenti in Svizzera, sono curati in cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia.

I risultati degli accertamenti saranno utilizzati per il successivo coordinamento a livello nazionale, che sarà effettuato dai centri ustionati della Svizzera (CHUV di Losanna, Ospedale universitario di Zurigo, Ospedale pediatrico di Zurigo), dai cantoni per il tramite della Conferenza dei direttori cantonali della sanità, dalla Suva e delle sue cliniche di riabilitazione di Bellikon e Sion, dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dall’UFPP nell’ambito della Rete nazionale per la medicina delle catastrofi KATAMED. In tale contesto si garantisce, in coordinamento internazionale e nazionale, che siano assicurate le capacità necessarie per il miglior trattamento possibile dei pazienti.

Gli SCT sono composti di rappresentanti della Rete nazionale per la medicina delle catastrofi e comprendono specialisti con comprovata esperienza in medicina delle ustioni e riabilitazione provenienti dalle istituzioni curanti. Questi professionisti beneficiano del sostegno organizzativo di esperti della Croce Rossa Svizzera e del Corpo svizzero di aiuto umanitario, annesso al Dipartimento federale degli affari esteri, nonché del sostegno delle ambasciate e dei consolati svizzeri nei rispettivi Paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE