«Duce» e svastiche, imbrattato il monumento di Bassanesi a Lodrino

La denuncia dell'Associazione Amici di Giovanni Bassanesi: «Nulla di simile era mai avvenuto dalla sua inaugurazione. È un caso che il vandalismo sia avvenuto adesso?»
La denuncia dell'Associazione Amici di Giovanni Bassanesi: «Nulla di simile era mai avvenuto dalla sua inaugurazione. È un caso che il vandalismo sia avvenuto adesso?»
LODRINO - Vandali in azione a Lodrino. Nella notte tra domenica e lunedì scorsi, il monumento dedicato al volo antifascista su Milano del luglio 1930 è stato imbrattato con svastiche e la scritta Duce.
A denunciare il fatto è il Comitato dell'Associazione Amici di Giovanni Bassanesi. Quanto accaduto, si legge in una nota, è «non solo un atto che imbratta l’opera» - che ricorda l’azione di lotta per la libertà democratica compiuta da Giovanni Bassanesi e Gioacchino Dolci lanciando dal cielo di Milano decine di migliaia di manifestini per risvegliare le coscienze all’insurrezione contro la dittatura totalitaria - ma è pure «uno sfregio che denota una condizione mentale di totale ignoranza di quello che sono stati fascismo e nazismo, dell’annientamento della libertà e dell’asservimento della popolazione ridotta a mezzo per il delirio di potenza dello Stato su cui si sono fondati. E questo in un Cantone che ebbe conoscenza ed esperienza ravvicinata del Fascismo per aver confinato con esso per più di vent’anni».
Oltre al gesto, a preoccupare sono anche le tempistiche. «Siamo alla vigilia della Giornata della memoria», ricorda l'Associazione. E «nulla di simile è mai avvenuto dall’inaugurazione del monumento il 25 settembre 2010. È un caso che il vandalismo sia avvenuto adesso?» Di certo, è un brutto episodio. Una violazione, conclude la nota, che «dimostra ancor più l’importanza di questo segno di memoria».








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!