«Lumino si spegne e si attivano i ladri»

La segnalazione: «Agiscono di notte, complice il buio». La polizia: «Cinque constatazioni martedì mattina». Il Sindaco: «Aumenteremo le ronde e valuteremo se ripristinare l'illuminazione».
La segnalazione: «Agiscono di notte, complice il buio». La polizia: «Cinque constatazioni martedì mattina». Il Sindaco: «Aumenteremo le ronde e valuteremo se ripristinare l'illuminazione».
LUMINO - «Lumino si spegne e, nel buio, si moltiplicano i furti». Secondo una segnalazione giunta in redazione, la scelta del Municipio di limitare l'illuminazione cittadina a determinate fasce orarie, interrompendola la notte, starebbe facendo la felicità di malintenzionati che, con una certa sistematicità, starebbero colpendo nelle ore più tarde.
Il Sindaco: «Valuteremo come comportarci e aumenteremo le ronde» - «Sono già diversi anni che il Comune spegne l’illuminazione cittadina dopo una certa ora. Una scelta supportata anche da una successiva raccolta firme, che ha fatto registrare 230 sottoscrizioni. C’è certamente un risparmio energetico, ma si tratta anche di una questione di sensibilizzazione», spiega il sindaco di Lumino, Enea Monticelli.
Il problema dei furti è comunque già giunto all’attenzione del Municipio, che sta ora valutando come comportarsi in merito all’illuminazione notturna. «Proprio lunedì sera abbiamo discusso della tematica, che sarà prossimamente approfondita per capire se la sensibilità della popolazione è ancora tale da giustificare il mantenimento dell’iniziativa».
Per quanto riguarda l'aumento recente del numero dei furti, il sindaco conferma di aver già intrapreso i passi necessari: «Abbiamo coinvolto la Polizia cantonale e quella comunale. Aumenteremo il numero delle ronde notturne, alla luce delle segnalazioni che ci giungono dalla popolazione».
Monticelli non azzarda tuttavia un collegamento diretto tra i reati e l’assenza di illuminazione: «Al momento non ci è possibile trarre delle conclusioni sulla correlazione. Approfondiremo la tematica. Tra l’altro, proprio in questi giorni, si stanno registrando furti anche nella vicina San Vittore, dove l’illuminazione notturna resta accesa».
Le foto da San Vittore - E proprio da San Vittore, ci arrivano in redazione le foto degli autori di furti commessi nel comune grigionese la stessa notte, a cavallo tra lunedì e martedì. Obiettivo, sempre lo stesso: auto parcheggiate.
Cinque furti in una notte - Anche la polizia, contattata, conferma l’intervento, martedì mattina, «per cinque constatazioni relative a furti senza scasso all’interno di veicoli posteggiati in territorio di Lumino». Non viene invece riscontrata, nel distretto, «un’incidenza particolare del fenomeno nelle ultime settimane». Attualmente, si precisa, sono in corso le verifiche per stabilire la possibile refurtiva, così come gli accertamenti per individuare l’autore o gli autori.
Attenti agli oggetti di valore - Per evitare sgradite sorprese, la polizia ricorda l'importanza di non lasciare in mostra all'interno della propria vettura oggetti di valore (apparecchi elettronici, borse, portafogli, contanti) e di chiudere sempre il proprio veicolo (finestrini compresi) anche se ci si allontana per dei brevi intervalli di tempo.




