Spaghetti a 51 franchi e gli hotel a 17'000 franchi: ecco la Svizzera dai prezzi inaccessibili

A Davos e St. Moritz, durante il WEF e The Ice, i prezzi esplodono tra ristoranti, hotel e biglietti esclusivi.
A Davos e St. Moritz, durante il WEF e The Ice, i prezzi esplodono tra ristoranti, hotel e biglietti esclusivi.
ST. MORITZ - A Davos i prezzi volano. Durante il WEF, diversi costi lievitano a dismisura. Tanto da rendere alcuni ristoranti ed esercizi commerciali quasi inavvicinabili.
I prezzi durante il WEF - Non sono solo i social che abbondano in denunce sui prezzi eccessivi. Anche il Blick in un reportage da Davos mette in luce una situazione allucinante già solo guardando il menù di un ristorante.
Il menù salato - Uno spezzatino di vitello costa 68 franchi, gli spaghetti invece arrivano a 51 franchi. Per un pollo al mais si spende 57 franchi, mentre il curry di lenticchie 45. I prezzi, come ammette la cameriera, sono stati alzati in maniera considerevole per via del WEF.
Il costo degli affitti - L'incremento di alcuni costi è sorprendente, come rivela uno sguardo ai prezzi degli affitti in questi giorni. Un minuscolo monolocale di 32 metri quadrati con due stanze costa quasi 60'000 franchi svizzeri dal 19 al 23 gennaio.
The Ice a St. Moritz - A fine mese, una settimana dopo la fine del WEF, nella vicina Engadina, a St. Moritz, si tiene l'evento esclusivo "The Ice": facoltosi appassionati di auto tirano fuori dai garage i loro veicoli più esclusivi e li presentano al pubblico.
I costi esorbitanti - Oltre ai residenti di St. Moritz, che beneficiano di una tariffa ridotta, anche altre persone comuni possono assistere allo spettacolo: un biglietto per il weekend costa 250 franchi. Una giovane inglese, appassionata di auto, era determinata a essere lì come spettatrice, come ha spiegato su TikTok. Ma quando ha visto i prezzi degli hotel, è rimasta scioccata: «L'hotel più economico che ho trovato costava 16'000 sterline per tre notti». Vale a dire circa 17'190 franchi svizzeri.
«Probabilmente mangerò solo toast» - Gli ostelli erano al completo da tempo. «Altri devono aver avuto la mia stessa idea», racconta l'appassionata di auto d'epoca. Dopo una breve ricerca, ha deciso di soggiornare in un hotel a Coira. Tre notti: circa 200 franchi. In totale, ha pagato solo 552 sterline – l'equivalente di 593 franchi – per quattro giorni in Svizzera. «Probabilmente mangerò solo toast mentre sono lì, ma ne varrà la pena», ha scherzato.
Pelliccia, champagne e glamour - Nella capitale invernale dell'élite, oltre alla Coppa del Mondo di Snow Polo e al White Turf, si svolge anche "The ICE". Questo concorso d'eleganza richiama ogni anno gli appassionati di auto d'epoca sul lago ghiacciato di St. Moritz. Gli organizzatori lo promuovono non solo come evento culturale, ma come uno stile di vita.
Frac nero e guanti bianchi - Pellicce, occhiali da sole a specchio e borse costose sono tutti elementi distintivi della scena. Un cameriere sui pattini da ghiaccio, con indosso un frac nero e guanti bianchi, vi serve lo champagne. L'attenzione non è rivolta solo alle auto costose, ma anche al glamour, noto anche come "ice style".
Macchine che valgono milioni - Una giuria valuta le automobili esposte. Alla fine del weekend vengono annunciate le auto vincitrici. La vincitrice dello scorso anno è stata la Bugatti Type 59, valutata oltre 10 milioni di dollari. Quest'anno, gli appassionati di auto si riuniranno il 30 e 31 gennaio.








