Cortei di tifosi e strade bloccate: sabato nero per la viabilità a Lugano

Disagi alla viabilità a Lugano sabato 24 gennaio per cortei e partite di calcio e hockey.
LUGANO - In occasione degli incontri di calcio e di hockey in programma sabato 24 gennaio 2026, sono da prevedere disagi alla circolazione stradale nel comparto Cornaredo / Molino Nuovo e lungo l’asse Stazione FFS – via San Gottardo, a causa del corteo della tifoseria ospite e dell’elevato afflusso di veicoli.
La polizia rende noto che dalle 16:30 circa alle ore 17:20 i tifosi dell'FC Winterthur si sposteranno a piedi verso lo Stadio di Cornaredo, e che il piazzale della Stazione di Lugano sarà chiuso al trasporto pubblico a partire dalle ore 16:15.
Il percorso del corteo si estenderà lungo la Stazione FFS di Lugano, via San Gottardo, via Tesserete, via Torricelli, via Trevano e il parcheggio Stadio sud Cornaredo. Lungo queste vie verrà attivato un blocco totale della circolazione, con tempi di attesa variabili tra 15 e 30 minuti.
Al termine della partita, verso le ore 20:00 circa, il corteo ripartirà dallo stadio in direzione della Stazione FFS seguendo il medesimo percorso, causando nuovamente blocchi temporanei della circolazione con i relativi tempi di attesa.
Anche per la partita di hockey delle 19.45 tra il Lugano e il Davos sono previsti disagi, anche a causa della concomitanza con la fine della partita di calcio. Quindi l'afflusso veicolare verso la Cornèr Arena potrà risultare difficoltoso. La polizia invita gli utenti in arrivo da nord a utilizzare la galleria Vedeggio / Cassarate; mentra a chi proviene da sud di transitare da via Ciani e via Ceresio Pregassona.
Posteggi
Per gli avventori locali verrà allestita un’area di parcheggio dedicata all’uscita Vedeggio / Cassarate lato Cassarate (prato Nuovo Quartiere Cornaredo – NQC). Per l’occasione verrà posata apposita segnaletica e personale ausiliario fornirà indicazioni agli utenti.Il transito pedonale sarà possibile esclusivamente da via Chiosso e non da via Sonvico.
Al termine della partita, tutti gli utenti che avranno usufruito del parcheggio dovranno liberare l’area entro e non oltre un’ora dalla fine del match. La polizia avverte inoltre che eventuali trasgressori saranno sanzionati e il veicolo potrà essere rimosso con carro attrezzi.



