Cerca e trova immobili
WEF 2026

Trump è atterrato a Davos

Il discorso del presidente americano, originariamente previsto per mercoledì alle 14:30, è particolarmente atteso alla luce della questione Groenlandia. L'arrivo in Svizzera con 3 ore di ritardo, dopo un guasto all'Air Force One.
Trump è atterrato a Davos
AFP
Fonte 20 Minuten, Sda/Ats
Trump è atterrato a Davos
Il discorso del presidente americano, originariamente previsto per mercoledì alle 14:30, è particolarmente atteso alla luce della questione Groenlandia. L'arrivo in Svizzera con 3 ore di ritardo, dopo un guasto all'Air Force One.

DAVOS - Nonostante gli imprevisti, l'Air Force One con a bordo Donald Trump è atterrato sulla pista di Zurigo alle 12:36. Circa 3 ore in ritardo rispetto ai piani originari.

Il presidente statunitense è partito con alcune ore di ritardo dopo che il suo aereo presidenziale, un Boeing 747, ha dovuto tornare alla Joint Base Andrews a causa di un problema tecnico definito «minore» dalla Casa Bianca.

Trump è quindi decollato mercoledì intorno alle 6:00 (ora dell’Europa centrale) a bordo di un altro velivolo, come riferito da un giornalista dell’AFP presente a bordo.

Attorno alle 13:15 è poi salito a bordo di un Black Hawk americano - accompagnato da un secondo velivolo “civetta” identico in tutto e per tutto - in direzione del WEF. Il suo elicottero, scortato da diversi altri velivoli militari, è atterrato sull'eliporto della località grigionese.

Una volta a Davos, lui e la delegazione statunitense incontreranno dapprima una delegazione svizzera con il presidente della Confederazione Guy Parmelin, il consigliere federale Ignazio Cassis e la consigliera federale Karin Keller-Sutter.

Discorso inizialmente previsto per le 14:30 - Il discorso di Trump, originariamente previsto per mercoledì alle 14:30, è particolarmente atteso alla luce della questione Groenlandia. Prima della partenza, il presidente ha dichiarato di «non avere idea» di come andrà la sua visita a Davos.

Non è ancora chiaro se sarà possibile rispettare questo orario, assai verosimilmente l'intervento subirà un certo ritardo.

Air Force One - Il nominativo Air Force One (abbreviato AFO o AF-1) viene assegnato automaticamente a qualsiasi aereo o elicottero dell’Aeronautica militare statunitense non appena il presidente in carica vi sale a bordo. Di conseguenza, anche l’aereo di riserva utilizzato da Donald Trump per raggiungere Zurigo era ufficialmente un Air Force One.

Quando il primo velivolo ha dovuto rientrare per il «piccolo» problema elettronico, la torre di controllo ha contattato l’Air Force One offrendo assistenza. Una trasmissione radio, riportata dal quotidiano svizzero Blick, rivela che il controllo del traffico aereo aveva comunicato: «Se hanno bisogno di aiuto, ho una nuova rotta per Andrews non appena saranno pronti».

Poco dopo, l’aereo ha ricevuto l’autorizzazione a rientrare direttamente alla base, mentre Trump e il suo entourage si sono trasferiti su un altro velivolo.

L'Ucraina resta indietro - Le tensioni legate al tentativo del presidente americano di ottenere il controllo della Groenlandia, insieme agli ostacoli emersi sulla firma del Board of Peace per Gaza attesa giovedì mattina, potrebbero ritardare il piano di aiuti da 800 miliardi di dollari per la ricostruzione dell’Ucraina, concordato tra Kiev, Europa e Stati Uniti e destinato a essere discusso a Davos.

Un flotta Usa datata
L’episodio, in ogni caso, riaccende l’attenzione sull’età della flotta presidenziale: i due attuali Air Force One sono entrati in servizio negli anni ’90, durante la presidenza di George H.W. Bush.

Lo scorso anno, nonostante le accuse di corruzione, il governo degli Stati Uniti ha accettato in dono un jet di lusso dal Qatar. Il Dipartimento della Difesa ha annunciato rigorose misure di sicurezza per consentire l’utilizzo del Boeing 747 come aereo presidenziale. Per dissipare i sospetti, la “donazione” da 400 milioni di dollari del Qatar è stata formalmente trasferita al Pentagono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE