Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il jet del Consiglio federale è troppo pesante: Rösti non può decollare

Il nuovo aereo governativo decolla solo da Payerne: pista di Berna troppo corta per il pieno carico.
20min
Il jet del Consiglio federale è troppo pesante: Rösti non può decollare
Il nuovo aereo governativo decolla solo da Payerne: pista di Berna troppo corta per il pieno carico.

BERNA - Troppo pesante , anche se a bordo c’erano appena quattro passeggeri.

Pista troppo corta - Come riporta 20 Minuten, il nuovo jet del Consiglio federale non ha potuto decollare da Berna - Belp perché, a causa dell'elevata quantità di carburante, l'aereo era troppo pesante per la pista. Il mezzo, lo ricordiamo, è costato oltre 100 milioni di franchi ed è dotato di un sistema di difesa missilistico.

La partenza per il Brasile - Il 19 novembre, per il viaggio verso la conferenza sul clima a Belém, in Brasile, il velivolo era così carico che la pista dell’aeroporto federale sarebbe stata troppo corta per garantirne il decollo.

Il DDPS conferma - Il Dipartimento della difesa (DDPS), responsabile della flotta dei jet del Consiglio federale, conferma: «Il volo del consigliere federale Rösti è partito da Payerne perché solo da lì è possibile caricare la quantità di carburante necessaria per raggiungere la destinazione senza scali».

Lo spostamento in macchina - Rösti e il suo seguito di tre persone – una negoziatrice e due collaboratrici – hanno quindi dovuto affrontare un viaggio in auto di circa un’ora verso la Romandia, prima di imbarcarsi sul nuovo jet per percorrere i circa 7600 chilometri in linea d’aria verso la conferenza sul clima.

Quinto volo da Payerne - Che la pista di Berna fosse troppo corta per il jet completamente rifornito era noto sin dall’annuncio d’acquisto da parte della Confederazione. Il DDPS precisa inoltre che questo è il quinto volo che, «per ragioni di efficienza», è stato effettuato da Payerne.

Il ritorno a Berna - Per quanto riguarda il rientro di Rösti, ci sono comunque buone notizie: il DDPS conferma che «il Bombardier Global 7500 tornerà senza scali da Belém a Berna». Da lì, al" ministro" dell’Ambiente mancheranno ancora 22 minuti in auto per rientrare a casa, a Uetendorf.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE