Patente e carta grigia presto in formato elettronico

L'obbligo di presentare documenti cartacei è obsoleto
BERNA - In futuro, patente e licenza di circolazione potrebbero venir rilasciati in formato digitale, oltre che cartaceo. È quanto si propone una mozione della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) adottata all'unanimità.
Stando alla commissione, l'obbligo di presentare documenti cartacei è obsoleto. Per questo deve essere possibile portare con sé o archiviare in formato digitale diversi documenti di identità (in particolare licenza di guida e licenza di circolazione) anche per rendere i controlli più efficienti.
I documenti di identità digitali potrebbero in questo modo essere collegati direttamente a servizi di e-government, semplificando notevolmente le procedure per i cittadini e le autorità.
Concretamente, il Consiglio federale dovrebbe apportare diverse modifiche di legge affinché patente e "carta grigia" digitali siano riconosciute come documenti elettronici equivalenti e possano essere esibite durante i controlli. L’obbligo di portare con sé i documenti in formato cartaceo andrebbe quindi abolito




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!