Bere latte torna di moda

Dopo anni di stagnazione, il consumo di bevande e derivati registra una decisa ripresa, trainata da salute, gusto e sostenibilità.
BERNA - L’industria lattiero-casearia svizzera festeggia un’importante inversione di tendenza: il latte torna di moda. Considerato un alimento naturale, locale e nutriente, sta riconquistando il favore dei consumatori sia in patria che all’estero, Stati Uniti compresi.
I numeri parlano chiaro: nel 2025, rispetto all’anno precedente, si segnala un aumento del 23,4% nel consumo di formaggio fresco, del 30% per il quark proteico, del 9,5% per la mozzarella svizzera e dell’8,4% per le bevande a base di latte (fonte: Nielsen IQ Svizzera). Cresce anche il latte da bere (+1,1%), segno di un rinnovato interesse per i latticini funzionali e proteici.
A contribuire alla tendenza sono i prodotti senza lattosio, che aprono nuovi mercati a chi in passato si era rivolto alle alternative vegetali. Questo segmento, in crescita del 15% annuo, ha già superato in alcuni mercati le vendite delle bevande vegetali.
Alla base del successo svizzero ci sono anche la qualità regionale, il benessere animale e la sostenibilità: tutto il latte prodotto nel Paese soddisfa gli standard ambientali e qualitativi di Swissmilk Green, aumentando la fiducia dei consumatori in cerca di tracciabilità e trasparenza.
Le alternative vegetali, pur restando sul mercato, sembrano ora integrative più che sostitutive: il boom degli imitati vegani, specie nel settore dei formaggi, sta rallentando. A fare la differenza è la qualità nutrizionale e il gusto dei prodotti naturali.
Lo conferma anche il mercato internazionale, dove cresce la domanda di latticini tradizionali e funzionali. L’industria svizzera, forte della sua capacità innovativa e di produzione responsabile, guarda con fiducia al futuro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!