Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Markus Ritter confermato alla presidenza dei contadini svizzeri

Il consigliere nazionale di San Gallo è stato rieletto per altri quattro anni dall'assemblea dell'USC.
20min
Fonte ats
Markus Ritter confermato alla presidenza dei contadini svizzeri
Il consigliere nazionale di San Gallo è stato rieletto per altri quattro anni dall'assemblea dell'USC.
BERNA - Riuniti oggi in assemblea a Berna, i delegati dell'Unione svizzera dei contadini (USC) hanno rieletto il consigliere nazionale Markus Ritter (Centro/SG) in qualità di presidente per altri quattro anni.Quali vicepresidenti sono stati riconfer...

BERNA - Riuniti oggi in assemblea a Berna, i delegati dell'Unione svizzera dei contadini (USC) hanno rieletto il consigliere nazionale Markus Ritter (Centro/SG) in qualità di presidente per altri quattro anni.

Quali vicepresidenti sono stati riconfermati Anne Challandes, presidente dell'Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR), e il consigliere nazionale Alois Huber (UDC/AG). Dal canto suo, l'agricoltore neocastellano Damien Humbert-Droz succede al friburghese Fritz Glauser quale nuovo rappresentante romando.

Oltre al rinnovo delle cariche dirigenziali, i delegati hanno discusso dei piani di risparmio della Confederazione, della politica agricola per il 2030 (PA30) e delle iniziative che minacciano l'agricoltura, ha precisato l'USC in una nota.

Novità nel comitato e risparmi - Per quanto riguarda il Comitato, ci sono due altre novità: sono infatti stati eletti Marc Brodbeck, presidente della Camera basilese dell'Agricoltura, e Adrian Brügger, presidente dell'AGRI di Friburgo. Inoltre, la Camera svizzera dell'agricoltura ha registrato sedici avvicendamenti.

Durante l'assemblea annuale, i delegati hanno poi trattato temi d'attualità e in particolare la garanzia del finanziamento per l'agricoltura nel contesto del budget 2025 della Confederazione e delle dotazioni finanziarie per gli anni 2026-2029. Per l'USC, non si deve risparmiare sulle spalle delle famiglie contadine.

In termini nominali, il budget agricolo è rimasto stabile per oltre 25 anni. Per contro, le richieste fatte agli agricoltori per ottenere i fondi assegnati dalla Confederazione sono costantemente aumentate. Secondo l'USC, l'agricoltura sta quindi già contribuendo all'equilibrio delle finanze federali grazie a un bilancio stabile.

PA30 e iniziative popolari - Per quanto riguarda la politica agricola a partire dal 2030 (PA30), l'USC si aspetta non solo che venga presa in considerazione l'intera catena di creazione del valore aggiunto, ma anche che venga semplificata la complessità delle misure e ridotto l'onere amministrativo a tutti i livelli.

I delegati hanno anche discusso le prossime iniziative popolari con un impatto diretto sull'agricoltura. Tra queste, l'Iniziativa per la responsabilità ambientale e quella sull'alimentazione, che chiede di promuovere i prodotti vegetali piuttosto che quelli animali. Il popolo voterà su questi due testi rispettivamente nel 2025 e nel 2026.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE