Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quel maxi-deposito sotterraneo di scorie radiottive «s'ha da votare»

L'opinione di una commissione di esperti sulla futura costruzione di una struttura geologica profonda nel canton Zurigo.
Depositphotos (3dmentat)
Fonte Ats
Quel maxi-deposito sotterraneo di scorie radiottive «s'ha da votare»
L'opinione di una commissione di esperti sulla futura costruzione di una struttura geologica profonda nel canton Zurigo.
BERNA - Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) deve imperativamente essere sottoposto al giudizio ...

BERNA - Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) deve imperativamente essere sottoposto al giudizio del popolo.

Lo chiede una commissione ad hoc in vista della presentazione da parte della Nagra (Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento delle scorie radioattive) della richiesta al Consiglio federale di autorizzazione per la costruzione del deposito.

Una decisione del Governo e del Parlamento sul progetto, sottoposto a referendum facoltativo, è prevista per il 2029.

«Faremo tutto il possibile per garantire che il popolo svizzero abbia la possibilità di esprimere la propria opinione alle urne», si legge in una nota odierna della commissione.

Il motivo? Il progetto impatterà sull'ambiente per un milione di anni, per cui dev'essere sottoposto a referendum.

Per la commissione - secondo cui manca un "piano B" in caso di problemi e per questo vuole che la politica formuli alternative - un simile deposito rappresenta un pericolo per le generazioni future e per l'ambiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE