Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Stanchi ed esausti? Così più di due svizzeri su tre

La nuova pandemia che colpisce la popolazione
Deposit Photos
Fonte ats
Stanchi ed esausti? Così più di due svizzeri su tre
La nuova pandemia che colpisce la popolazione

E tu come ti senti?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
BERNA - Stanchi ed esausti. Così si sentono oltre due svizzeri su tre, perlomeno stando a un sondaggio pubblicato oggi dalla cassa malati CSS. Solo il 15% valuta invece il suo stato di salute attuale come molto buono.Si tratta della percentuale più...

BERNA - Stanchi ed esausti. Così si sentono oltre due svizzeri su tre, perlomeno stando a un sondaggio pubblicato oggi dalla cassa malati CSS. Solo il 15% valuta invece il suo stato di salute attuale come molto buono.

Si tratta della percentuale più bassa dall'inizio di questa rilevazione nel marzo del 2020, viene precisato. Secondo l'indagine, il 35% della popolazione si sente malato o comunque non completamente in salute.

Il 68% degli intervistati ha dichiarato di essere spesso esausto e stanco, in quella che viene rinominata una sorta di «nuova pandemia». Il 75% ha inoltre la sensazione di dover essere sempre sano e produttivo e ciò si riflette in un persistente esaurimento. Di conseguenza, sono in aumento anche le persone che sperimentano un burnout.

Secondo i risultati dello studio, gli svizzeri si sentono meno in salute rispetto a prima del Covid. Questo vale in particolare per la stragrande maggioranza dei giovani tra i 18 e i 35 anni: solo un quinto in tale fascia d'età afferma di ritenersi «molto sano» (l'anno scorso era il 27%).

Ciononostante, la salute mentale dei più giovani presenta alcuni punti di forza. Al contrario, c'è però una crescente percezione di pressione sul lavoro, che si riversa sulla vita privata.

Lo studio, giunto alla sua quinta edizione, è stato condotto dall'istituto di ricerca Sotomo per conto di CSS lo scorso mese di giugno. Sono state intervistate online 2456 persone nella Svizzera tedesca, francese e italiana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE