Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Piscine: la percentuale di clorato è ancora troppo alta

Alcune strutture svizzere hanno valori massimi sopra il limite.
imago images/Eibner
Fonte ats
Piscine: la percentuale di clorato è ancora troppo alta
Alcune strutture svizzere hanno valori massimi sopra il limite.
Accertamenti condotti su 92 piscine in territorio elvetico e del Principato del Liechtenstein hanno rilevato che alcune di esse non rispettavano sempre il valore massimo di clorato. A essere ispezionate sono state soprattutto le vasche in cui si eran...

Accertamenti condotti su 92 piscine in territorio elvetico e del Principato del Liechtenstein hanno rilevato che alcune di esse non rispettavano sempre il valore massimo di clorato. A essere ispezionate sono state soprattutto le vasche in cui si erano già registrate concentrazioni sopra il limite.

I controllori di derrate alimentari cantonali e del Paese confinante hanno prelevato un totale di 275 campioni di acqua dalle piscine tra maggio e novembre dell'anno scorso, si legge in un comunicato odierno dell'Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS). Le analisi sono state condotte al fine di individuare i sottoprodotti chimici della disinfezione dell'acqua, ovvero clorato, bromato, perclorato e tricloroacetato.

In 43 delle vasche ispezionate, la concentrazione di clorato era superiore al valore massimo in almeno uno dei giorni di ispezione. Il fenomeno è stato riscontrato più nelle piscine all'aperto (49%) che in quelle coperte (44%).

Poiché queste installazioni avevano già superato i valori massimi in precedenza, le autorità hanno anche verificato se nel frattempo sono state implementate le misure richieste. Nonostante i risultati rivelino che ciò è avvenuto nell'84% dei casi, il 56% delle vasche sottoposte a controlli ha nuovamente superato il valore limite di clorato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE