Annata record per gli ostelli della gioventù

Crescono del 7,4% i pernottamenti.
Crescono del 7,4% i pernottamenti.
BERNA - Record di pernottamenti lo scorso anno per gli ostelli della gioventù svizzeri: nelle differenti strutture presenti sul territorio nazionale sono state contabilizzate in totale 807'196 notti, il 7,4% in più rispetto al 2022, indica Swiss Youth Hostels. Nell'anno in rassegna, la percentuale di ospiti provenienti dalla Svizzera è stata del 73,3%. Tale dato è di 3,1 punti percentuali superiore al livello prepandemico.
Da notare che oggi a Rapperswil-Jona (SG) si sono svolti i festeggiamenti per i 100 anni degli ostelli della gioventù svizzeri, durante i quali si è espresso anche il consigliere federale Guy Parmelin. «All'epoca l'idea era di promuovere in modo sensato l'organizzazione del tempo libero e di offrire un'offerta a tale scopo. Gli ostelli della gioventù svizzeri ci sono riusciti», ha dichiarato.
Nel 1924, la fondazione di una cooperativa zurighese per ostelli diede il via a questo tipo di alloggio. Oggi la rete dell'associazione Swiss Youth Hostels gestisce direttamente 42 strutture, alle quali se ne aggiungono altre sette in «franchising».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!