Cerca e trova immobili
WEF 2024

Quei prezzi al Wef che danneggiano Davos

Per una notte vengono richiesti fino a 22mila franchi. «Questi affitti trasmettono un messaggio completamente sbagliato»
REUTERS
Quei prezzi al Wef che danneggiano Davos
Per una notte vengono richiesti fino a 22mila franchi. «Questi affitti trasmettono un messaggio completamente sbagliato»
DAVOS - Tra tre settimane capi di Stato, amministratori delegati, politici e celebrità si recheranno a Davos per il World Economic Forum (Wef). Chi non ha ancora prenotato l'alloggio dovrà mettere mano al portafoglio. La maggioranza delle camere d'...

DAVOS - Tra tre settimane capi di Stato, amministratori delegati, politici e celebrità si recheranno a Davos per il World Economic Forum (Wef). Chi non ha ancora prenotato l'alloggio dovrà mettere mano al portafoglio. La maggioranza delle camere d'albergo e degli appartamenti per vacanze sono già al completo sui portali della destinazione montana. Restano ancora solo 28 offerte su Airbnb.

La camera più economica disponibile costa 1'475 franchi a notte e si trova in un appartamento condiviso e bagno in comune. Per un intero alloggio per la settimana del 15 gennaio i prezzi variano da un range di 2'600 franchi a 9'800 a notte.

C'è ancora poi la possibilità di prenotare uno chalet a due piani. Il prezzo di 22'119 franchi a notte comprende sette camere da letto, otto bagni, un soggiorno, una terrazza e una sauna. La proprietà non è però raggiungibile in auto, ma i proprietari offrono un servizio di trasporto bagagli in motoslitta, che si paga a parte.

Anche su Booking.com sono ancora disponibili solo cinque alloggi a Davos per la settimana del Wef. I prezzi vanno da 12'500 a 77'300 franchi per quattro notti. E anche i prezzi nel vicino villaggio di Klosters sono molto alti.

«Questi prezzi sono dannosi per la destinazione»
I prezzi qui riportati non sono però da considerarsi positivi. Secondo Reto Branschi, direttore di Destination Davos Klosters, gli affitti elevati «danneggiano la destinazione turistica e trasmettono un messaggio completamente sbagliato».

Tuttavia non c'è modo di apporre un controllo ai prezzi. «I proprietari e le piattaforme online che vivono di commissioni, cercano di far salire sempre di più i prezzi», per cui c'è carenza di appartamenti per tutte quelle aziende che operano durante il Wef.

Il Wef
Più di 100 esponenti di governo e rappresentanti di spicco dell'economia e della società si recheranno a Davos per il 54° incontro annuale del World Economic Forum che si svolgerà dal 15 al 19 gennaio.

Il principio guida di quest'anno è "Ricostruire la fiducia". I partecipanti si riuniranno a Davos per discutere lo stato del mondo e delle priorità per il prossimo anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE