Sovranità della Svizzera, al via la raccolta firme per l’iniziativa popolare

Presidente del comitato è Nicolas Rimoldi, fattosi un nome a livello nazionale quale coronascettico
BERNA - Proteggere i diritti costituzionali dei cittadini e difendere la sovranità della Svizzera. Sono i due pilastri alla base dell'iniziativa popolare "per la sovranità, Salvaguardare i diritti fondamentali. Ora". E proprio oggi parte la raccolta delle firme dell'iniziativa popolare volta a garantire tale sovranità.
Ad esempio, Berna non dovrebbe sottomettersi a tribunali stranieri, ad eccezione della Corte internazionale di giustizia e della Corte penale internazionale.
Tra i movimenti che hanno lanciato l'iniziativa figurano "Mass-Voll" ("La misura è colma"), "Gli amici della Costituzione" il Partito pirata. Diversi i membri dell'UDC - Jean-Luc Addor, Andreas Glarner, Lukas Reimann - fanno parte del comitato d'iniziativa che può contare anche sul consigliere nazionale della Lega, Lorenzo Quadri e sul noto pubblicista ed ex giornalista della Weltwoche, Philipp Gut.
Presidente del comitato è Nicolas Rimoldi, fattosi un nome a livello nazionale quale coronascettico e presidente di "Mass-Voll", movimento all'origine di molte manifestazioni anti Covid che si presenta con lo stesso Rimoldi alle elezioni federali per il Consiglio nazionale.
Di recente, Rimoldi è stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale per aver bloccato il traffico durante manifestazioni non autorizzate. Il 28enne svizzero è stato inoltre giudicato colpevole di aver contravvenuto all'obbligo di portare la mascherina presso la stazione ferroviaria di Lucerna, nonché in relazione al mancato rispetto degli ordini del personale di sicurezza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!