Cerca e trova immobili

SVIZZERAI cantoni che pagano più tasse (e quelli che invece ne incassano di più)

13.06.23 - 16:11
I dati della perequazione finanziaria per il 2024 vedono un Ticino penalizzato e un canton Berna sempre in prima posizione
KEYSTONE/ANTHONY ANEX / STF (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
I cantoni che pagano più tasse (e quelli che invece ne incassano di più)
I dati della perequazione finanziaria per il 2024 vedono un Ticino penalizzato e un canton Berna sempre in prima posizione

BERNA - I versamenti di compensazione dei Cantoni per il 2024 nell'ambito della perequazione finanziaria sono in aumento di 305 milioni di franchi rispetto a quest'anno e ammonteranno complessivamente a 5,9 miliardi. Stando all'Amministrazione federale delle finanze (AFF), il Ticino è tra i Cantoni in cui l'indice delle risorse segna il calo più marcato.

Meno versamenti in Ticino

Rispetto al 2023, l'indice delle risorse aumenterà in 17 cantoni e diminuirà negli altri 9. A registrare gli aumenti più consistenti, oltre ai Grigioni (+3,3 punti), sono i cantoni di Svitto (+4,1 punti) e Appenzello Interno (+3,0 punti). I cali maggiori nell'indice delle risorse si segnalano invece - come detto - in Ticino (-1,5 punti), ma anche nei cantoni di Berna (-2,7 punti) e Zurigo (-1,9 punti), riassume l'AFF.

Nel 2024 il Cantone sudalpino riceverà quindi complessivamente 86,8 milioni di franchi dalla perequazione finanziaria (quest'anno ne aveva ricevuti 69,5 milioni), ovvero 244 franchi per abitante, mentre i Grigioni otterranno fondi per 234,8 milioni (268,9 milioni quest'anno), pari a 1'141 franchi per persona.

Berna incassa e Zurigo paga

Il maggior beneficiario netto in assoluto è Berna con 1,3 miliardi (1'248 franchi a persona), mentre in termini pro capite è il Vallese con 2'506 franchi per persona (884 milioni in totale).

I maggiori contribuenti netti sono Zugo, Zurigo, Svitto, Nidvaldo Obvaldo, Basilea Città e Ginevra. Zugo sborsa pro capite 2'970 franchi, una somma nettamente più elevata di Zurigo (300 franchi a persona). I cantoni urbani di Basilea Città e Ginevra contribuiscono rispettivamente con 672 e 394 franchi a persona.

Una soglia minima per tutti

Con la compensazione delle risorse tutti i Cantoni raggiungeranno la dotazione minima garantita dell'86,5%. Per il solo riequilibrio della forza finanziaria, i versamenti sono aumentati di 163 milioni di franchi, pari al 3,8%, per un totale di 4,5 miliardi di franchi. Il 60% di questo importo è finanziato dalla Confederazione e il 40% dai Cantoni ricchi. Due terzi dell'aumento derivano dall'incremento del gettito fiscale (112 milioni) e un terzo dall'aumento delle disparità (51 milioni).

I calcoli sono sottoposti ai Cantoni che potranno esprimere il loro parere. La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDF) si pronuncerà in occasione dell'assemblea plenaria del 29 settembre e presenterà un rapporto al Dipartimento federale delle finanze (DFF).

A seguito dell'indagine conoscitiva le cifre potrebbero cambiare, scrive l'AFF.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Quindi, mangiamo a sbafo quasi 90 milioni, ca. 1/3 in più rispetto all'anno scorso, per capita una cifra maggiore rispetto ad altri cantoni e abbiamo pure il coraggio di lamentarci? Il bello che di questi piagnistei nemmeno ce ne vergognamo più.

Sissi77 10 mesi fa su tio
Ticino....ma non mi dire...non l' avrei msi pensato 🙄🙄

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a Sissi77
Neanche io.... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE