Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CECHIACassis a Praga per parlare di stabilità e sicurezza

06.10.22 - 15:54
Ha luogo oggi il primo incontro della nuova "Comunità politica europea"
Keystone
Fonte ats
Cassis a Praga per parlare di stabilità e sicurezza
Ha luogo oggi il primo incontro della nuova "Comunità politica europea"

PRAGA - Dopo l'apertura del primo incontro della "Comunità politica europea" a Praga, sono iniziati i colloqui dei vari gruppi di lavoro dei 43 capi di Stato e di governo presenti. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si occupa di economia, energia e clima.

Cassis dirige questa tavola rotonda assieme al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Entrambi avranno anche funzione di moderatori nella discussione. Al gruppo di lavoro, oltre a Svizzera e Grecia, partecipano altri dieci Stati, fra i quali Belgio, Germania, Italia, Liechtenstein, Norvegia e Ucraina.

Un'ulteriore tavola rotonda, alla quale partecipano i rappresentanti di altri Stati, si occupa di "stabilità e sicurezza". In serata è poi prevista una cena.

«In un momento in cui l'intero continente si vede confrontato a grandi sfide, questa nuova piattaforma offre buone opportunità per uno scambio diretto e informale con altri Paesi europei», ha affermato Cassis, citato in una nota diffusa dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Quest'anno la Svizzera ha dimostrato, ospitando la "Ukraine Recovery Conference" a Lugano, «di voler contribuire a promuovere la pace, la stabilità e la democrazia in Europa», ha aggiunto il consigliere federale ticinese.

Il contributo svizzero
Partecipare all'evento europeo permetterà alla Svizzera di avere scambi con i partner e ricordare il contributo elvetico a stabilità, sicurezza e prosperità in Europa.

Il presidente della Confederazione approfitterà del summit anche per degli incontri bilaterali. Con i rappresentanti degli Stati europei parlerà fra le altre cose delle relazioni fra Svizzera ed Ue.

L'obiettivo del vertice è di rafforzare il dialogo politico e la cooperazione in Europa. Vi parteciperanno gli Stati membri dell'Ue nonché oltre una dozzina di Paesi europei non membri. L'idea era stata lanciata a inizio maggio dal presidente francese Emmanuel Macron. Se l'incontro dovesse avere successo, potrebbe essere istituzionalizzato.

Il problema aereo
Questo pomeriggio, l'aereo del presidente della Confederazione Ignazio Cassis è decollato in ritardo dalla Svizzera per Praga a causa di problemi tecnici. 

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), comuque, ha già confermato in precedenza che Cassis sarebbe arrivato in tempo per l'apertura del vertice.

Incontro con Draghi
A margine dei lavori al summit, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato oggi nel quadro di un bilaterale il premier italiano Mario Draghi. Lo riporta l'agenzia Ansa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
la vergogna della svizzera. se c'é ancora una svizzera

Bizza 1 anno fa su tio
Siamo su un sentiro di sola andata per la distruzione del ticino, della Svizzera e del pianeta.

M70 1 anno fa su tio
ma abbatterlo no?

marco17 1 anno fa su tio
Parole a vanvera da Cassis come dagli altri ma qualcuno paga per questi incontri del menga.
NOTIZIE PIÙ LETTE