Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera in tempesta: 21 millimetri di pioggia in dieci minuti a Locarno

01.07.22 - 08:36
Forti precipitazioni sono state accompagnate da raffiche fino a 117 chilometri orari.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
Svizzera in tempesta: 21 millimetri di pioggia in dieci minuti a Locarno
Forti precipitazioni sono state accompagnate da raffiche fino a 117 chilometri orari.

LOCARNO - Violenti temporali, questa notte, hanno investito la Svizzera. Particolarmente toccati il Giura, l'Oberland bernese, il Ticino e la Svizzera orientale. Fortunatamente finora non si lamentano danni rilevanti.

Venti quasi da record in Ticino - In alcune regioni le precipitazioni sono state molto intense. Secondo MeteoNews, a Locarno (TI) sono caduti 21 millimetri di pioggia in dieci minuti. Le piogge erano accompagnate da venti tempestosi: le raffiche più forti sono state registrate in Ticino, con 129 km/h a Cimetta e 117 km/h a Locarno (secondo valore più alto dal 1981).

Sempre a causa delle forti piogge, un torrente ha rotto gli argini nel cantone di Svitto: la strada principale tra Pfäffikon e Freienbach è chiusa al traffico, indica la Polizia cantonale.

Grossi chicchi di grandine - A Burgdorf (BE) sono caduti chicchi di grandine dal diametro di 5 cm, ha riferito SRF Meteo. Sono state segnalate grandinate anche nel Canton Giura e a Basilea Città.

I temporali hanno preceduto un fronte freddo, che continuerà ad attraversare la Svizzera oggi, portando a un calo netto delle temperature nel Paese. Sono previsti altri forti temporali, soprattutto sul versante meridionale delle Alpi.

MeteoSuisse
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE