Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzera in tempesta: 21 millimetri di pioggia in dieci minuti a Locarno

Forti precipitazioni sono state accompagnate da raffiche fino a 117 chilometri orari.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
Svizzera in tempesta: 21 millimetri di pioggia in dieci minuti a Locarno
Forti precipitazioni sono state accompagnate da raffiche fino a 117 chilometri orari.
LOCARNO - Violenti temporali, questa notte, hanno investito la Svizzera. Particolarmente toccati il Giura, l'Oberland bernese, il Ticino e la Svizzera orientale. Fortunatamente finora non si lamentano danni rilevanti. Venti quasi da record in Ticino...

LOCARNO - Violenti temporali, questa notte, hanno investito la Svizzera. Particolarmente toccati il Giura, l'Oberland bernese, il Ticino e la Svizzera orientale. Fortunatamente finora non si lamentano danni rilevanti.

Venti quasi da record in Ticino - In alcune regioni le precipitazioni sono state molto intense. Secondo MeteoNews, a Locarno (TI) sono caduti 21 millimetri di pioggia in dieci minuti. Le piogge erano accompagnate da venti tempestosi: le raffiche più forti sono state registrate in Ticino, con 129 km/h a Cimetta e 117 km/h a Locarno (secondo valore più alto dal 1981).

Sempre a causa delle forti piogge, un torrente ha rotto gli argini nel cantone di Svitto: la strada principale tra Pfäffikon e Freienbach è chiusa al traffico, indica la Polizia cantonale.

Grossi chicchi di grandine - A Burgdorf (BE) sono caduti chicchi di grandine dal diametro di 5 cm, ha riferito SRF Meteo. Sono state segnalate grandinate anche nel Canton Giura e a Basilea Città.

I temporali hanno preceduto un fronte freddo, che continuerà ad attraversare la Svizzera oggi, portando a un calo netto delle temperature nel Paese. Sono previsti altri forti temporali, soprattutto sul versante meridionale delle Alpi.

MeteoSuisse
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE