Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I Cantoni non vogliono il piano B

Revoca immediata del certificato, Freedom Day il 17 febbraio: i primi risultati della consultazione federale
tipress
I Cantoni non vogliono il piano B
Revoca immediata del certificato, Freedom Day il 17 febbraio: i primi risultati della consultazione federale
BERNA - Le bocce si muovono ancora leggermente, ma entro questa sera saranno ferme. Scade oggi il termine della consultazione ordinata il 3 febbraio dal Consiglio federale, sugli allentamenti delle misure anti-Covid. All'appello mancano ancora divers...

BERNA - Le bocce si muovono ancora leggermente, ma entro questa sera saranno ferme. Scade oggi il termine della consultazione ordinata il 3 febbraio dal Consiglio federale, sugli allentamenti delle misure anti-Covid. All'appello mancano ancora diversi cantoni, tra cui il Ticino. 

Dalle risposte pubblicate finora emerge però già chiaramente un via libera. L'opzione di un'uscita graduale (il cosiddetto "piano B") piace solo a Basilea CittàFriburgo, Zugo, Uri, Nidvaldo, Glarona, Basilea Campagna e Berna votano invece per una revoca immediata della maggior parte delle misure ancora in vigore, riferisce oggi il Blick. 

Il governo, ricordiamo, si è detto favorevole ad abolire l'obbligo di mascherina su mezzi pubblici e nei negozi, così come la regola delle 2G e 3G in ristoranti, strutture culturali e sportive e manifestazioni. L'obbligo di quarantena dei contatti e del telelavoro sono stati già revocati settimana scorsa, mentre resta in vigore l'isolamento di cinque giorni per i positivi al virus.

Sulle singole misure le posizioni dei Cantoni divergono in parte. Se Nidvaldo si spinge a chiedere l'abolizione dell'isolamento, Berna, Basilea-Città, Soletta e Friburgo si sono detti favorevoli a mantenere l'obbligo di mascherina al chiuso nei luoghi pubblici. 

I Grigioni dal canto loro hanno annunciato a partire da domani la revoca dell'obbligo di mascherina nelle scuole dell'obbligo, e dei test nelle aziende e nelle scuole, mentre continueranno quelli nelle strutture sanitarie e di assistenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE