Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Buoni risultati per il turismo durante le festività

Prediletta soprattutto la montagna, che ha fatto segnare un +13% rispetto al 2020.
Keystone
Fonte Ats
Buoni risultati per il turismo durante le festività
Prediletta soprattutto la montagna, che ha fatto segnare un +13% rispetto al 2020.
Le cifre rimangono comunque inferiori rispetto ai livelli pre-pandemici. Il 2G+ ha messo a dura prova l'attività dei centri termali, specifica Svizzera Turismo.
BERNA - Primo bilancio positivo sul fronte turistico per il periodo delle festività: rispetto ai corrispondenti giorni di un anno fa i pernottamenti dovrebbero essere aumentati del 10%, indica Svizzera Turismo sulla base di un sondaggio prelim...

BERNA - Primo bilancio positivo sul fronte turistico per il periodo delle festività: rispetto ai corrispondenti giorni di un anno fa i pernottamenti dovrebbero essere aumentati del 10%, indica Svizzera Turismo sulla base di un sondaggio preliminare fra gli operatori.

Stando a questi dati - ancora frammentari - le notti nelle regioni di montagna segnano +13%, quelle nelle città e in campagna -13%. Limitandosi al primo ambito (quello squisitamente alpino, vista la stagione) si osserva ancora una contrazione dell'11% con dicembre 2019, periodo pre-pandemico. L'aumento annuo riscontrato rispetto al 2020 è inoltre inferiore a quello (+27%) previsto in novembre.

Svizzera Turismo constata sempre un'elevata domanda della clientela elvetica e un ritorno di ospiti europei, provenienti principalmente da Germania, Francia, Benelux e Regno Unito. Le prenotazioni sono molto volatili e dipendono dalla situazione pandemica: le cancellazioni giunte dall'estero sono comunque state in parte compensate da nuovi arrivi di turisti indigeni.

Il periodo di Natale e Capodanno ha subito inoltre le bizze della meteo, con temperature elevate che hanno portato allo scioglimento della neve. L'approccio Covid 2G+ (accesso per vaccinati e guariti con test negativo) ha ostacolato in particolare le terme. Le restrizioni in alcuni paesi vicini (per esempio l'altolà agli inglesi in Francia e le forti limitazioni in Germania) si sono rivelate in parte positive per il turismo elvetico. Sul fronte dei problemi l'associazione di promozione del settore cita invece l'impatto che la normale influenza e la variante omicron del coronavirus hanno avuto sulle risorse di personale già limitate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE