Cerca e trova immobili

SVIZZERASono 952 i nuovi positivi in Svizzera, sette i decessi

15.10.21 - 13:37
Si contano anche 22 nuovi ricoveri. Sempre di meno i pazienti Covid-19 in cure intense.
Keystone
Sono 952 i nuovi positivi in Svizzera, sette i decessi
Si contano anche 22 nuovi ricoveri. Sempre di meno i pazienti Covid-19 in cure intense.
Nel nostro Paese il tasso di vaccinazione ha superato il 61%. Più di dieci milioni le dose inoculate.

BERNA - Un altro giorno sotto i mille contagi. Nelle ultime 24 ore in Svizzera sono infatti stati rilevati 952 casi accertati di Covid-19. Ieri le infezioni erano state 972. Dal consueto bollettino emanato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) si evince pure che i test effettuati tra ieri e oggi sono stati 27'545, per un tasso di positività del 3.4%. Si registrano inoltre sette ulteriori decessi causati dalla malattia.

Tra le corsie d'ospedale - È decisamente migliorata anche la situazione nelle strutture sanitarie del Paese. I pazienti Covid-19 occupano attualmente il 1,6% della capacità ospedaliera complessiva, proporzione che si eleva al 14,9% nei reparti di cure intense, luogo in cui la pressione è notevolmente scesa nell’ultimo mese (a inizio settembre la percentuale superava abbondantemente il 30%). I nuovi ospedalizzati sono 22.

Il vaccino - Complessivamente nel nostro paese sono state somministrate 10'795'743 dosi di vaccino. Il 61,25% degli svizzeri è completamente vaccinato, mentre un altro 4.17% ha ricevuto solo la prima dose. Da questo punto di vista il Ticino è un cantone virtuoso, essendo oltre il 64% della popolazione già completamente vaccinato.

Tracciamento - Si contano attualmente 5'914 persone in isolamento e 4'451 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. Nessuno è invece finito in isolamento perché rientrato da un paese considerato ad alto rischio contagio.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Sarebbe ora di capire se, con la vaccinazione, se effettivamente i contagiati sono diminuiti ( e lo si vede dalle statistiche),e se il contagio abbia conseguenze meno gravi ( tipo influenza). Debellarlo completamente sarà impossibile, ma se gira senza conseguenze gravi ( ricoveri) vorrebbe dire che infine con la vaccinazione , è sotto controllo. Ora si invoca la terza iniezione: non sarebbe opportuno disporre di un mezzo per capire se gli anticorpi hanno una presenza nel tempo e in che percentuale rimango efficienti? Per le statistiche , ora che il tampone è a pagamento, si nota un netto calo del numero di chi lo fa: per cui automaticamente emergono meno infetti

andrea28 2 anni fa su tio
ormai sono più le razioni gravi avverse al vaccino che i morti da covid...

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Basta leggere i dati appena pubblicati per la Svizzera per capire che sciocchezza hai scritto. Ma voi scettici preferite le vostre informazioni false e va bene così.

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
👍🏻

emib53 2 anni fa su tio
Non vi sfiora l'idea che se il numero di contagiati e ricoverati è basso, ciò sia dovuto all'alto numero di vaccinati (che si possono ancora contagiarsi e contagiare ma in misura molto ridotta, non lo dico io, lo dicono studi seri) e alle misure adottate? Prendersela con Berset poi è ridicolo poiché le decisioni sono del Consglio Federale, dove avete la maggioranza.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ci arriveranno verso novembre-dicembre :-) Comunque fino a quel momento il covid pass dovrebbe essere tolto e reintrodotto solo in caso di "emergenza" saturazione ospedali. Comunque resta sempre il Joker Italia/Francia per ricoverare pazienti Covid e lasciare posti liberi per altri casi non covid. Fino ad allora -lo dico da vaccinata- il pass ha poco senso.

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
assolutamente non sono d'accordo. sarà dovuto ANCHE al numero di vaccinati ma ANCHE agli ammalati che hanno generato anticorpi naturali. Al fatto che i più deboli purtroppo se ne sono già andati... ad una serie di fattori insomma, non sicuramente al numero di vaccinati.

marco17 2 anni fa su tio
Motivo in più per abolire subito l'odioso e inutile pass sanitario. Il signor Berset non può tenere in ostaggio la popolazione svizzera e instaurare una specie di apartheid vaccinale. Tutte e tutti a votare NO alla Legge Covid il 28 novembre prossimo!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Io voto SI con orgoglio e per il benessere di tutti noi…vaccinati e non!

andrea28 2 anni fa su tio
Siccome il vaccino non é neutralizzante, ovvero non impedisce al virus di trasmettersi anche tra i vaccinati, ci sarà sempre un certo numero di positivi anche se tutti saranno vaccinati. Quindi gli unici numeri che contano sono quelli degli ospedalizzati e dei ricoveri in terapia intensiva, che sono pochi...

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
concordo totalmente e aggiungo che ogni virus sino a che non si adatta all'ospite avra' sempre mutazioni, e' in natura. non comprendo quindi questa follia del " tutti vaccinati" e lo dico da vaccinato

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
E questo cosa c’entra con il voto?

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
infatti è ovvio che non ci sarà mai contagi zero. Ma visto che lo scopo di tutto è quello di non intasare le cure intense.. ad in questo momento grazie al cielo siamo lontani da ciò, leviamolo sto pass inutilissimo per certe cose!

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Il virus non scomparirà ma il nostro organismo una volta entrato in contatto riconoscerà anche le mutazioni/varianti nuove come già lo fa per il virus dell'influenza stagionale (per questo i casi gravi dovuti all'influenza stagionale sono concentrati sulla popolazione Immunodepressa ). Fino al primo contatto con coronavirus nessuno può sapere come il proprio organismo risponderà (reazione immunitaria fuori controllo / reazione iper- infiammatoria). Il vaccino modula questa reazione immunitaria e prepara l'organismo nel caso dovesse entrare in contatto con il virus. I richiami annuali in futuro immagino saranno solo per le persone immunodepresse o per chi lo vuole (come il caso dell'influenza stagionale) e saranno magari combinati con quello dell'influenza stagionale con il metodo vaccinale classico.
NOTIZIE PIÙ LETTE