Questo caricabatterie USB è pericoloso

Quando è collegato alla presa, i connettori del cavo sono sotto tensione. L'ESTI invita a non utilizzarlo più
Quando è collegato alla presa, i connettori del cavo sono sotto tensione. L'ESTI invita a non utilizzarlo più
BERNA - Quando l'adattatore è collegato al cavo di alimentazione e viene inserito nella presa, i connettori elettrici del cavo si trovano sotto tensione, provocando un potenziale rischio di folgorazione. È quanto fa sapere l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), mettendo in guardia sull'impiego dell'adattatore a muro della marca M2-TEC, modello V-4423 del caricabatterie USB 0.8A, di HB Handels GmbH, Frankfurt am Main.
Un avviso di sicurezza che giunge a seguito di una notifica d'infortunio. I consumatori che possiedono il caricabatterie USB in questione sono invitati a smettere immediatamente di usarlo e di evitare qualsiasi utilizzo futuro. Inoltre è possibile indicare all'ESTI il luogo d'acquisto.
Sinora - fa sapere l'ESTI - nonostante le ripetute richieste, l'ispettorato non ha ancora ricevuto sufficienti informazioni dal distributore. «Si suppone dunque che siano in circolazione ulteriori esemplari potenzialmente pericolosi».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!