Cerca e trova immobili
SVIZZERA

All'asta gli zaffiri della figlia adottiva di Napoleone

La vendita all'incanto è in programma il 12 maggio a Ginevra
Christie's
Fonte ATS
All'asta gli zaffiri della figlia adottiva di Napoleone
La vendita all'incanto è in programma il 12 maggio a Ginevra
GINEVRA - Sarà venduta all'asta da Christie's a Ginevra il 12 maggio la parure di zaffiri e brillanti appartenuti alla figlia adottiva dell'imperatore Napoleone, Stéphanie de Beauharnais, granduchessa di Baden. La vendita è tra g...

GINEVRA - Sarà venduta all'asta da Christie's a Ginevra il 12 maggio la parure di zaffiri e brillanti appartenuti alla figlia adottiva dell'imperatore Napoleone, Stéphanie de Beauharnais, granduchessa di Baden. La vendita è tra gli appuntamenti più attesi delle celebrazioni legate al bicentenario napoleonico.

Sembra che l'infelice consorte del principe elettore Carlo II avesse acquistato le preziose pietre dalla cugina, la regina Hortense, e il regale scrigno comprende un insieme di 38 zaffiri dello Sri Lanka, un collier, un bracciale, due pendenti, un paio di orecchini, una spilla e un anello accanto a un diadema Impero, naturalmente.

Un tesoro inestimabile. Ecco alcuni numeri. Si parte da 250'000 franchi svizzeri per la tiara, 320'000 per il collier, 18'000 per l'anello. Come ricorda il settimanale francese "Point de vue" all'interno del prezioso astuccio è stata scoperta la scritta "Bijoux d'Hortense", ovvero Hortense de Beauharnais, sposa di Luigi Bonaparte, regina d'Olanda e madre del futuro Napoleone III.

Un dono, graditissimo, prima della grande fuga da Parigi nel 1816, «che Hortense de Beauharnais lasciò con pochi soldi e molti gioielli». Quegli stessi gioielli che verranno ereditati dalla secondogenita di Stéphanie, Joséphine principessa di Hohenzollern Sigmaringen, che a sua volta li lasciò al figlio maggiore Léopold, prima di morire nel 1900. La collezione comprende anche la corona di zaffiri della regina Maria II del Portogallo, con un grande zaffiro birmano al centro, che aveva sposato in prime nozze Augusto di Leuchetenberg, figlio di Eugène de Beauharnais.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE