Ora SwissCovid funziona anche in Germania

Non ci sono più frontiere per il tracciamento digitale dei contatti
SwissCovid
BERNA - L’app per il tracciamento digitale dei contatti era stata lanciata lo scorso giugno. E sinora SwissCovid funzionava soltanto in Svizzera, rilevando la vicinanza di altri dispositivi su cui è installata l’applicazione.
Ma ora SwissCovid sconfina: con la versione 1.4.1 per iOs e quella 1.4 per Android, l’app funziona infatti anche in Germania. Il tracciamento digitale dei contatti elvetico è quindi ora compatibile con la tedesca Corona-Warn-App. In questo modo i cittadini svizzeri vengono informati anche quando un utente segnala il suo risultato positivo al test Covid mediante l’app tedesca.
Al momento l’interoperabilità è disponibile soltanto per la Germania. Ma in futuro saranno attivati anche altri paesi. La tedesca Corona-Warn-App, per esempio, è già in grado di scambiare informazioni con i sistemi di altri sedici paesi.
Attualmente in Svizzera sono 1,82 milioni le persone che utilizzano l'app SwissCovid. E negli ultimi sette giorni sono stati inseriti 1'027 codici per segnalare la positività al Covid.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!