Cerca e trova immobili
BERNA

Dal 2017 rendite per infortunio ridotte al momento della pensione

Dal 2017 rendite per infortunio ridotte al momento della pensione
BERNA - Dall'anno prossimo, le rendite vitalizie per le persone vittime di infortuni saranno ridotte al momento del raggiungimento dell'età pensionabile. Lo scopo è evitare che l'infortunato si trovi in una situazione finanziariamente p...

BERNA - Dall'anno prossimo, le rendite vitalizie per le persone vittime di infortuni saranno ridotte al momento del raggiungimento dell'età pensionabile. Lo scopo è evitare che l'infortunato si trovi in una situazione finanziariamente più vantaggiosa rispetto a una persona sana. Il Consiglio federale ha fissato oggi al 1. gennaio 2017 l'entrata in vigore della revisione della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Il progetto si basa su un compromesso trovato tra le parti sociali, gli assicuratori e l'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA) dopo i tentativi infruttuosi di modifica della legge risalenti al 2008.

Un altro cambiamento riguarda l'inizio dell'assicurazione. Secondo la nuova LAINF, saranno assicurate anche le persone munite di contratto, ma che non hanno ancora iniziato a lavorare.

Nella revisione approvata dal Parlamento nel settembre 2015, si è pure trovato un compromesso riguardo alla questione degli incidenti professionali: in futuro il datore di lavoro e l'assicuratore non potranno prolungare il termine di carenza fino a 30 giorni, in cambio di una riduzione dei premi.

L'esistenza di scadenze diverse aumenterebbe infatti gli oneri amministrativi e complicherebbe l'assistenza immediata alle vittime di infortuni.

Inoltre, gli assicurati affetti da una grave malattia legata alla loro attività professionale, in forma di un mesotelioma dovuto all'esposizione all'amianto, potranno beneficiare di un'indennità per menomazione dell'integrità dal momento in cui la malattia è dichiarata e non più dal momento in cui è stata fissata la rendita.

Poiché le malattie causate dall'amianto si manifestano spesso soltanto all'età del pensionamento e portano rapidamente al decesso, la revisione della LAINF prevede una regolamentazione specifica per questi casi.

Infine, l'assicurazione infortuni dei disoccupati sarà integrata nella legge e nella sua ordinanza d'applicazione. Stando al Consiglio federale, tali modifiche rendono la LAINF più equa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE