La passione di Lambiel è seconda solo allo zar Plushenko

Quinto dopo il programma corto il rossocrociato è riuscito a conquistare l'argento con una Traviata non impeccabile ma talmente ricca di emozione e trasporto da ottenere una standing ovation finale
Quinto dopo il programma corto il rossocrociato è riuscito a conquistare l'argento con una Traviata non impeccabile ma talmente ricca di emozione e trasporto da ottenere una standing ovation finale
TALLIN – Due grandi ritorni hanno coronato i Campionati europei maschili di pattinaggio artistico. La tecnica di Evgeni Plushenko e la passione di Stéphane Lambiel hanno infiammato la pista di Tallin e il cuore di tutti gli appassionati.
Una prova pressoché perfetta quella del russo, che si è confermato il migliore dopo aver conquistato il primo posto nel programma corto (91,30). Dopo sei titoli continentali e tre anni di assenza dalle scene il campione olimpico in carica ha rimesso la medaglia d'oro al collo, riconoscente verso la moglie che lo ha convinto a tornare sotto i riflettori potendosi così riconfermare lo zar del ghiaccio con 255,39 punti.
Più inaspettato e forse così ancora più emozionante l'argento del fuoriclasse svizzero che, quinto dopo la prima prova (77,75), ha visto complicarsi la via per il podio. Una performance, la Traviata, non priva di sbavature, ma dall'interpretazione coinvolgente che non ha lasciato indifferente il pubblico presente, unito in una standing ovation finale. Ed è proprio per l'affetto dei tifosi che il rossocrociato è tornato alle competizioni dopo lo stop durato una stagione.
238,54 il punteggio finale del 24enne, risultato di un programma valido, macchiato da una caduta in un passaggio all'apparenza semplice, premiato come miglior esibizione a livello artistico.
Ha completato il podio il francese Brian Joubert, impreciso e al di sotto delle sue potenzialità ha totalizzato 236,45 punti.
L'alto livello e la grande passione che questi pattinatori hanno dimostrato è un ottimo biglietto da visita per una grande edizione dei prossimi Giochi Olimpici. Appuntamento quindi per Vancouver, mentre sabato continua lo spettacolo, in scena la rossocrociata Sarah Meier.
Foto d'apertura: Keystone








