Cerca e trova immobili
PATTINAGGIO ARTISTICO

Lambiel e la Meier, due stelle ai Campionati Svizzeri di Lugano

La competizione nazionale, che si svolgerà alla Resega dal 10 al 12 dicembre, oltre alle star mondiali vedrà in gara come unica ticinese Giulia Pestoni, nonché i due campioni in carica Othman e Graf
Giulia Pestoni (archivio Ti-Press)
Lambiel e la Meier, due stelle ai Campionati Svizzeri di Lugano
La competizione nazionale, che si svolgerà alla Resega dal 10 al 12 dicembre, oltre alle star mondiali vedrà in gara come unica ticinese Giulia Pestoni, nonché i due campioni in carica Othman e Graf
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO - Dopo quattro anni tornano in Ticino i Campionati Svizzeri Elite di pattinaggio artistico. Se nel 2005 era stato Biasca ad ospitare l’importante appuntamento su ghiaccio, dal 10 al 12 dicembre sarà la Resega di Lugano a fare...

LUGANO - Dopo quattro anni tornano in Ticino i Campionati Svizzeri Elite di pattinaggio artistico. Se nel 2005 era stato Biasca ad ospitare l’importante appuntamento su ghiaccio, dal 10 al 12 dicembre sarà la Resega di Lugano a fare da cornice alla tre giorni della serie principe della disciplina su pattini.

Lo spettacolo, per la prima volta aperto al pubblico gratuitamente, è assicurato dalla presenza non solo di Nicole Graf e Jamal Othman, vincitori della passata edizione rispettivamente dell’Elite donne e dell’Elite Uomini, ma anche da stelle che si sono contraddistinte nel panorama internazionale. Stéphane Lambiel, due volte campione del mondo di pattinaggio di figura e argento nella stessa disciplina alle Olimpiadi di Torino 2006, ha infatti confermato la sua presenza alla manifestazione. Della partita sarà anche Sarah Meier, che ha vinto per otto volte la competizione svizzera, nonché due argenti ai campionati europei di pattinaggio di figura nel 2007 e nel 2008.

“La volontà è quella di creare una grande festa popolare che avvicini questa disciplina che unisce tecnica e classe alla gente”, sostiene Stefano Nocchi, in rappresentanza del comitato che ha ricevuto l’incarico dall’Unione Svizzera di Pattinaggio per l’organizzazione del campionato. “Un’occasione per mostrare al grande pubblico non solo la capacità delle nostre strutture, ma anche la qualità raggiunta dai cinque club di pattinaggio ticinesi”.

Fantasia e  qualità saranno nelle mani e nei movimenti di Giulia Pestoni, unica ticinese in competizione dopo ben cinque anni di assenza per una rappresentanza svizzera italiana nella massima serie. Per Giulia si tratta del debutto in questa categoria, dopo il terzo posto nazionale nella categoria Juniores. Secondo la sua preparatrice, Sabrina Martin, il passaggio è avvenuto anche per avere uno stimolo in più.

Ambizioni per questa prova? “Poche speranze di vittoria”, ammette la Martin. “Giulia ha avuto un percorso tortuoso prima di approdare a questo appuntamento: una polmonite in agosto e qualche problema con i nuovi pattini non hanno reso facili questi ultimi mesi. Nelle ultime settimane, comunque, ha ritrovato una forte carica e motivazione”. Sarà innanzitutto un’esperienza emozionante e formativa  potersi preparare al fianco di professionisti del calibro della Meier. L’allenamento è infatti un momento fondamentale per questa disciplina, quintessenza del rigore fisico e mentale, capace di avvicinare l’arte allo sport.

Il programma, al momento, è completo solo per quanto riguarda gli allenamenti, che si svolgeranno giovedì 10 dalle 12.30 alle 17.00. Per delineare con precisione le sfide che avranno luogo venerdì bisognerà attendere l’apertura ufficiale dei Campionati Svizzeri, che avverrà con il sorteggio presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera Italiana proprio alle 17.00 di giovedì. A seguito il comitato organizzatore offrirà un aperitivo di benvenuto aperto a tutti.

Foto d’apertura: Keystone/Steffen Schmidt

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE