Veloci, cinici e sfrontati: i collegiali schiantano lo Sparta Praga

Coppa Spengler: gli US Collegiate Selects conquistano la finale infliggendo un eloquente 5-3 alla squadra ceca. Mattatore dell'incontro AIden Fink con una sontuosa tripletta.
Coppa Spengler: gli US Collegiate Selects conquistano la finale infliggendo un eloquente 5-3 alla squadra ceca. Mattatore dell'incontro AIden Fink con una sontuosa tripletta.
DAVOS - Continua la favola dei (terribili) collegiali americani. Gli US Collegiate Selects hanno infatti battuto lo Sparta Praga per 5 a 3 conquistando la finale di domani contro la vincente del derby svizzero tra Friborgo e Davos.
Dopo un inizio di studio, gli studenti americani hanno rotto l'equilibrio al 6'44" grazie a una bordata del difensore Eric Pohlkamp, 21enne della University of Denver draftato in 132esima posizione da San Jose, che ha fatto secco Jakub Kovar. Non passa neanche un minuto e il portiere ceco deve nuovamente masticare amaro con i terribili collegiali che trovano anche il 2-0 grazie a un assolo dell'attaccante Aiden Fink, 21enne della Penn State University scelto da Nashville in 218esima posizione. Il tremendo uno-due ha avuto l'effetto di svegliare lo Sparta Praga che all'11'47" ha trovato il modo di bucare per la prima volta il 24enne della Minnesota State University Alexander Tracy con un tiro da distanza ravvicinata di Michal Vitouch. I cechi da lì in poi spingono ma non riescono a trovare il pareggio e i primi venti minuti si concludono con gli US Collegiate in vantaggio per 2-1.
Pareggio che arriva però dopo solo 13 secondi nel secondo periodo grazie a una pregevole conclusione "baseball style" dell'ex biancoblù Filip Chlapik, che in questa Spengler sta confermando tutte le sue doti di sniper. La partita resta apertissima con le due squadre che si rendono pericolose in diverse circostanze. Al quinto minuto, in uno dei numerosi ribaltamenti di fronte, i giovani collegiali colpiscono un clamoroso palo con il difensore di Penn State University Marc Gadowski. Da qui a metà confronto è poi lo Sparta a prendere in mano il pallino del gioco creando diversi pericoli davanti a Tracy ma senza riuscire a sfondare. Al 31'21", però una penalità inflitta ad Aaron Irving interrompe il momentum ceco e regala - appena 20 secondi dopo - il 3-2 ai collegiali con un tiro di Charlie Cerrato, 20enne centro della Penn State University draftato al secondo turno da Carolina, che finisce nel sacco dopo aver baciato il palo. Cinici e cattivi davanti alla gabbia i collegiali trovano - quando sul cronometro manca circa un minuto a fine terzo - anche il quarto gol di giornata con uno spettacolare wrap around DI Fink.
Ed è sempre lo scatenato Fink - con la sua personalissima tripletta - a chiudere (di fatto) la contesa dopo solo un minuto nel terzo tempo. In seguito la scatenata selezione dei college sfiora ripetutamente il sesto punto, senza però trovarlo. E si arriva al 52'53" quando un gol di Chlapik a 6 contro 4 riapre (ipoteticamente) la partita. Ipoteticamente. Appunto. Perché da lì in poi i collegiali si compattano e con maturità - e un po' di fortuna (palo clamoroso di Shore sempre a 6 contro 4) - portano a casa una meritatissima vittoria.








