Il record di autonomia della Verge TS Pro

La moto elettrica finlandese ha percorso 310 km con una sola carica
Si chiama Verge TS Pro, è sviluppata e prodotta in Finlandia ed è la moto elettrica con la maggiore autonomia al mondo: guidata dai piloti Sam Clarke e Sara Sloman, la due ruote a batteria ha percorso 310,6 km sulle strade della Greater London, l’area metropolitana di Londra, viaggiando complessivamente per poco più di 16 ore, alternando percorsi in città ad altri in autostrada.
Si tratta di un risultato da record per una moto elettrica, ma secondo i produttori di Verge la TS Pro può andare anche oltre, toccando i 349 km di autonomia su percorsi prettamente urbani e un pilota con peso inferiore ai 75 kg. Il segreto delle grandi potenzialità della TS Pro sta nel suo assetto: il motore elettrico da 136 Cv e 1.000 Nm di coppia, che assicura un’accelerazione da zero a 60 miglia orarie (pari a 96 km/h) in 3’’5, è infatti integrato nella ruota posteriore.
Questa soluzione ha permesso agli ingegneri di Verge di utilizzare l’intero telaio per sistemare la batteria da 20,2 kWh, ricaricabile dal 10 all’80% attraverso un caricatore da corrente continua in soli 35 minuti. La TS Pro è disponibile anche in versione Ultra da 201 Cv e 1.200 Nm con batteria da 21,8 kWh e autonomia solo urbana di 375 km.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!