La nuova elettrica disponibile in versione berlina tre volumi e hatchback
Si chiama EV4 ed è la proposta versatile con cui Kia allarga la sua gamma elettrica: la vettura sarà infatti disponibile sia in versione berlina a tre volumi (lunga 473 cm), che in quella hatchback, più corta (443 cm) e dal taglio più sportivo. In comune c’è la base tecnica, il passo (282 cm per un ampio spazio interno all’abitacolo) e i motori, oltre che la cura per l’aerodinamica: per la berlina il coefficiente di resistenza è di appena 0,23 Cx.
La piattaforma in comune è la E-Gmp, che presenta trazione anteriore, architettura a 400 V e monta un motore elettrico da 204 Cv: due i tagli di batteria, da 58,2 kWh e da 81,2 kWh nella versione Long Range. L’autonomia, però, è diversa: 430 e 630 km per la berlina, 410 e 590 km per l’hatchback. La ricarica dal 10 all’80% avviene invece in circa 30 minuti. Ad accomunare le due EV4 anche il design futuristico - tra tutti gli elementi spiccano le luci a sviluppo verticale - e lo spazio per i passeggeri posteriori e il bagagliaio (490 litri nella berlina, 435 nell’hatchback).
Come tradizione Kia, la EV4 presenta sistemi di assistenza avanzati con guida autonoma di secondo livello, cambio automatico di corsia, parcheggio assistito da remoto e dispositivo che rileva situazioni di pericolo attorno alla vettura.