Cerca e trova immobili
LAS VEGAS

Sony svela Afeela, l’auto che “sente”

Mostrato il prototipo dell’elettrica realizzata dal colosso hi-tech insieme a Honda
Sony
Sony svela Afeela, l’auto che “sente”
Mostrato il prototipo dell’elettrica realizzata dal colosso hi-tech insieme a Honda
Nel mondo dell’automotive è il momento dei colossi della tecnologia, passati dalla produzione di device hi-tech alla mobilità elettrica. Dopo Xiaomi, che ha lanciato la SU7, Sony ha svelato al CES di Las Vegas il prototipo della A...

Nel mondo dell’automotive è il momento dei colossi della tecnologia, passati dalla produzione di device hi-tech alla mobilità elettrica. Dopo Xiaomi, che ha lanciato la SU7, Sony ha svelato al CES di Las Vegas il prototipo della Afeela, auto realizzata in collaborazione con Honda: l’apertura delle prenotazioni è fissata per il primo semestre 2025, la vendita nel secondo. Afeela si presenta come una berlina - misura 4.915 x 1.900 mm x 1.460, con un passo di 3.000 mm - e un design fatto di linee piuttosto dolci. Dotata di 2 motori da 180 kW ciascuno e trazione integrale, ha una batteria da 91 kWh: nessun dato è stato fornito circa l’autonomia. 

Afeela contiene la parola “feel”, ovvero sensazione, un richiamo alle capacità di una vettura che, secondo il CEO Yasuhide Mizuno, sarà in grado di raccogliere e rielaborare attraverso l’intelligenza artificiale informazioni provenienti dai passeggeri e dall’ambiente esterno. Afeela è infatti dotata di 45 tra sensori e telecamere disposti sia all’interno che all’esterno della vettura per misurare parametri legati alle persone a bordo, oltre che le condizioni di guida: l’auto Sony-Honda arriverà a offrire una guida autonoma di livello 3. 

La Afeela presenterà un’esperienza di viaggio iper-connessa e multimediale ai passeggeri attraverso un enorme display che si estende lungo tutta la plancia: probabile la presenza di schermi anche per i sedili posteriori, a bordo dell’auto Sony sarà possibile non solo navigare, ascoltare musica e guardare video, ma anche giocare ai videogame. A dirigere tutto i potentissimi processori Snapdragon Qualcomm, mentre Epic Games fornirà Unreal Engine, il motore grafico dei videogiochi di ultima generazione, per le animazioni sui display.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE